MENU

5 Luglio 2018

Hiking e Trekking · Nordic Walking · Walking · Lowa · Events & Testimonial News

LOWA ritorna a Norcia dopo il terremoto. Una giornata straordinaria per cercare “la normalità perduta”


Domenica 1 Luglio 2018 abbiamo vissuto una giornata speciale. LOWA Italia é tornata nella terra colpita il 30 Ottobre 2016 da uno dei piú forti terremoti che si sia visto negli ultimi decenni, secondo solo a quello dell´Irpinia del 1980. Un terremoto talmente intenso, da aver creato profonde spaccature alle montagne circostanti ed un abbassamento del terreno di circa settanta centimetri.

La città ha subito danni notevoli soprattutto per quanto riguarda gli edifici storici e le chiese che non hanno retto all´impatto delle scosse; della chiesa di S.Benedetto é rimasta in piedi solo la facciata, tutto il resto sono macerie. Hanno tenuto meglio gli edifici ricostruiti secondo le prime normative antisismiche emanate dopo il terremoto del 1979 che aveva già colpito Norcia. La fortuna ha voluto, che almeno questa volta, non ci fossero vittime.

La città é rimasta inagibile per molti mesi, anche perché molti edifici presentavano fessurazioni e crolli parziali che non consentivano un rientro in sicurezza; ed anche edifici integri sono tavolta stati danneggiati da edifici adiacenti non a norma. E’ questo il caso del nostro partner, del nostro amico Francesco Rotondi, guida escursionista e proprietario del negozio “L’emporio della Sibilla”, situato all’interno delle mura; la struttura risulta poco danneggiata, ma non è agibile per via della vulnerabilità statica dell’abitazione adiacente. La sfortuna ha voluto che anche la sua abitazione, che aveva retto alle scosse, sia poi stata colpita dal campanile di una chiesa adiacente, che non ha resistito allo sciame sismico delle ore successive alla scossa principale.

Francesco, dopo tre mesi di permanenza a Perugia, visti i tempi lunghi per poter riaprire l’attività, ha deciso di non rimanere con le mani in mano, ma è partito per la Germania, dove ha trovato occupazione in una gelateria per alcuni mesi, per poi approdare in Trentino, dove ha lavorato in un rifugio, tra le sue amate montagne.

Nel frattempo, a Norcia, superata la prima fase di emergenza, ad inizio 2018 l’amministrazione locale ha deciso di scommettere sulla ricostruzione, attraverso il supporto al settore produttivo, con l’apertura dei negozi in strutture di legno, lungo la via della Stazione appena fuori dalle mura di Norcia, una vera e propria “via dello shopping” per i turisti che hanno cominciato a riaffacciarsi in città. E cosi anche il nostro amico Francesco ha potuto rientrare a Norcia, ed inaugurare a gennaio il proprio negozio, anche se su una superficie piú ridotta: per questo motivo é stato costretto a selezionare i marchi presenti, ma ha voluto rimanere fedele al marchio LOWA.

LOWA Italia ha cosí voluto ritornare in quella terra per cercare di dare una mano a Francesco, in occasione della coloratissima fioritura di Castelluccio, che ogni anno attira migliaia di turisti da tutta Italia.
Per l’occasione abbiamo allestito lo stand LOWA, dove sono state fatte provare le calzature della collezione 2018 disponibili in diverse taglie; ai clienti interessati, dopo aver preso la misura esatta della lunghezza dei piedi, aver fatto una analisi baropodometrica (=distribuzione della pressione del piede in fase di appoggio) e aver fatto un test biodinamico, veniva consigliata la calzatura piú adatta alle loro necessità.

Il pubblico ha risposto in maniera positiva all’evento, testando i prodotti LOWA e domandando informazioni; ma soprattutto è stato bello aver potuto aiutare nella vendita un nostro cliente in un momento di riavvio dell’attività.

Per l’occasione avevamo portato con noi la calzatura che festeggia i 20 anni dalla propria introduzione sul mercato: la mitica Renegade, che nella variante Mid rappresenta una delle scarpe multifunzionali piú apprezzate al mondo, grazie al proprio comfort, alla calzata ideale ed alla leggerezza. Erano inoltre disponibili per il test anche alcuni modelli della linea “All Terrain Sport”, tra cui spiccava il leggerissimo Maddox GTX Lo, provvisto anche di un’ottima ammortizzazione dell’intersuola in DynaPu®, una tomaia traspirante ed un look molto accattivante.

LOWA Italia intende continuare a supportare Francesco e chi, come lui, si trovano a dover ricominciare daccapo a causa degli eventi sismici che si sono succeduti in Centro Italia in questi anni. Infatti torneremo volentieri a Norcia il prossimo 16 Agosto 2018, per un’altra giornata straordinaria alla ricerca della “normalità perduta”.

INFO: LOWA

Comments are closed.