MENU

7 Aprile 2020

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Meindl · Products & Corporate News

Meindl Litepeak GTX®, hiking
tra scienza ed esperienza


Sport e tecnologia come filosofia: Meindl è un brand visionario e pioniere da sempre, infatti usa Gore-Tex® da oltre 35 anni e dal 2005 ha brevettato Variofix®, un sistema ora diffuso in tutto il mondo.

Scegliere l’equipaggiamento outdoor è una cosa seria, per questo Meindl ha creato una classificazione d’uso per i suoi modelli, che va dalla A alla D, cioè dalla camminata leggera fino all’alpinismo. Questo sistema aiuta gli amanti della montagna a individuare subito i prodotti giusti per l’utilizzo che immaginano di farne.

Inoltre, Meindl ha dimostrato al mondo di essere un passo avanti nella tecnologia calzaturiera outdoor, essendo stata la prima azienda a commercializzare in Europa le scarpe da montagna leggere rivestite in Gore-Tex®, partecipando attivamente da oltre 35 anni alla ricerca sulle applicazioni di questo materiale, all’epoca fantascientifico. La visione fu di Alfons Meindl, che già allora riuscì a intravedere la rivoluzione che la membrana Gore-Tex® avrebbe portato: le scarpe da montagna, da quel momento in poi, hanno ottenuto una progressiva riduzione del peso complessivo e hanno potuto offrire agli escursionisti una reale garanzia di impermeabilità del prodotto.

Tra le grandi innovazioni portate da Meindl nel settore outdoor c’è Variofix®, il primo brevetto in assoluto (in seguito imitato da altre aziende del settore) a garantire un’allacciatura sulla caviglia estremamente funzionale, che ha notevolmente aumentato anche il livello di protezione e quindi di sicurezza della scarpa. Dal 2005 ad oggi sono state 3 le release del brevetto, ognuna delle quali ha apportato una variazione per migliorare le performance.
Ad utilizzare sia il sistema Variofix® che la membrana Gore-Tex® è il modello da trekking Litepeak Pro GTX®, prodotto dal 2020 in quattro abbinamenti cromatici, due per la versione Lady e due per l’uomo. Questo scarponcino per il trekking è stato concepito a partire dal piede, con una costruzione interna che offre grande stabilità durante l’appoggio e la protezione rialzata sulla caviglia, pensata già per lo step successivo e quindi trekking ambiziosi. Infatti, il modello Litepeak Pro GTX® è ramponabile e dispone quindi dello spoiler posteriore per agganciare ramponi leggeri; il rivestimento in Gore-Tex®, che garantisce l’isolamento termico e l’idrorepellenza, insieme alla suola brevettata Vibram® Alpin Rigid Rubber, sono l’abbinamento giusto per affrontare anche nevai e ghiacciai non impegnativi.
La serie Alpinismo e Light Trekking è caratterizzata da alta stabilità e leggerezza, con una scelta di modelli per tutti gli ambiti di utilizzo escursionistico. La struttura stabile garantisce sicurezza, anche grazie a design complessi delle varie suole, che offrono forte tenuta su terreni sdrucciolevoli. L’allacciatura prolungata permette alla scarpa di adattarsi perfettamente al piede.
Le collezioni di calzature Meindl sono distribuite in Italia da Panorama Sports Diffusion.

Comments are closed.