MENU

6 Novembre 2017

Hiking e Trekking · Walking · Trezeta · Products & Corporate News

Partiamo per un trekking in Cappadocia con Trezeta INCA WP

Spesso, alcuni tra i più incredibili e misteriosi itinerari di trekking e hiking rimangono un sogno lontano e
irrealizzabile. Non è il caso dei percorsi che è possibile affrontare in Cappadocia, una regione compresa tra l’antica Mesopotamia e la parte centrale della Turchia. Antica provincia dell’Impero Romano, la Cappadocia racchiude al suo interno alcune tra le più spettacolari formazioni rocciose al mondo; il paesaggio è infatti percorso da anfratti e nervature, grotte e pinnacoli, questi ultimi di origine vulcanica, comunemente denominati “camini delle fate”. Il parco nazionale di Gorëme è pertanto parte del patrimonio dell’Unesco fin dal 1985.

Il percorso che abbiamo studiato per visitare il parco nazionale di Gorëme e Zelte si snoda attraverso sentieri e piccole mulattiere che non toccano città o strade principali; essendo un tipo di percorso comunque misto, abbiamo optato per una calzatura strutturata e in grado di proteggere dagli elementi: Trezeta INCA WP, che garantisce ottimo comfort sui lunghi percorsi fra le ceneri colorate dell’altipiano, e rende facile ogni percorso grazie all’intersuola in gomma con battistrada Vibram® Grivola, ideale per trazione e aderenza su ogni tipologia di terreno.

La nostra camminata, pensata per 3/4 giorni, si snoda tra i villaggi di Devrent-Tal, Zelve, Ortahisar, Uçhisar per concludersi nel museo a cielo aperto di Gorëme; la facilità del sentiero, in certi frangenti, non toglie gusto ai panorami incredibili che si possono ammirare in questo contesto dalla struttura geologica unica. Si attraversano anche villaggi preistorici risalenti a prima dell’età del ferro, per giungere nell’antica valle di Peristrema, che presenta innumerevoli resti di chiese rupestri.

Le nostre Trezeta non hanno alcuna difficoltà a superare le piccole ascese che affrontiamo, anzi si confermano molto comode anche per un uso prolungato durante tutta la giornata.
Per concludere il nostro viaggio in bellezza, non possiamo rinunciare a una delle attrazioni più rinomate della zona: il tour panoramico dei camini delle fate in mongolfiera, che ci consente di ammirare dall’alto queste pazzesche torri di pietra che spiccano nel paesaggio della Cappadocia.

INFO: Trezeta

Comments are closed.