MENU

22 Aprile 2024

Altri · Walking · Wellness · Lowa · Products & Corporate News

Passo dopo passo si rafforza il corpo…
…ed il benessere mentale!
I 6 consigli di LOWA

benessere mentale

Passo dopo passo si rafforza corpo ed il benessere mentale. Avete presente la sensazione di correre da un appuntamento all’altro e di finire esausti sul divano la sera? In un mondo in cui si premia la prestazione e ci si sente costantemnte pressati, molte persone si percepiscono svuotate ed esauste. Il costante stato di stress porta poi ad un ulteriore effetto indesiderato: il fardello del “carico mentale”.

Fortunatamente peró, il modo in cui si concepisce il concetto di “salute” è cambiato notevolmente negli ultimi anni. Non solo un corpo in forma gioca un ruolo importante, ma anche il benessere mentale ha acquisito una maggiore importanza.

Ogni anno, la Giornata della salute mentale (il 10 ottobre 2024) ci ricorda l’imoportanza di prendersi una pausa per noi stessi. Tuttavia, non dovremmo limitare questa pratica ad un solo giorno, ma darle la priorità durante tutto l’anno.

Le domande che dovremmo quindi porci sono:cosa possiamo fare di specifico per la nostra salute mentale e come possiamo stabilire una routine quotidiana che ci aiuti in questo proposito?

 

I SEI CONSIGLI di LOWA PER PRENDERSI CURA DEL BENESSERE MENTALE

Molte persone conducono uno stile di vita attivo. Altri invece, vedono lo sport e l’esercizio fisico come un “lavoro in più da fare”. Dedicarsi del tempo non è qualcosa che ci si deve guadagnare, piuttosto dovrebbe essere interpretato come una normale routine, un’abitudine.

Per aiutarvi ad integrarla nella quotidianità e per farlo in modo piacevole, LOWA ha pensato a sei utili consigli:

1) UNA CAMMINATA AL GIORNO…
Semplice ma efficace: prendetevi il tempo per una passeggiata (anche breve) ogni giorno. Numerosi studi hanno, infatti, dimostrato che l’esercizio all’aria aperta ha un effetto positivo sul sistema immunitario e sul nostro benessere in generale.

Come renderela un’abitudine ancor più piacevole?
– cercate un momento (preferibilmente fisso) da dedicare alla camminata. Un esempio potrebbe essere la stessa pausa pranzo: fate un breve giro dell’isolato dopo aver mangiato!
– combinatela con un’attività che aggiunga utilitá al momento. Per esempio: andare a fare la spesa a piedi.
– cercate di cambiare prospettiva di tanto in tanto: è sufficiente fare un giro diverso per iniziare a notare sensazioni nuove lungo il cammino.

2) RESPIRARE CON CONSAPEVOLEZZA
Prendete una boccata d’aria fresca quanto più possibile. Trascorrere del tempo all’aperto è un’ottima occasione per fare esercizi di respirazione consapevole che ci aiutano a ridurre lo stress e a ritrovare uno stato di rilassatezza.

3) RICREIAMO DELLE PAUSE ATTIVE E CONSAPEVOLI
Anche al lavoro, se possibile, cercate di trascorrere le pause all’aperto. Una breve passeggiata dopo pranzo può aumentare la produttività e ridurre la stanchezza mentale. Fate uno sforzo consapevole per fissare un orario preciso e motivate altri colleghi ad unirsi a voi per farlo diventare un rituale di gruppo.

4) DISINTOSSICAZIONE DIGITALE ALL’APERTO
Lasciate deliberatamente a casa il cellulare durante la vostra prossima passeggiata. Concentratevi completamente sull’ambiente circostante e sulla natura che vi circonda. Poche ore senza schermo possono fare miracoli e contrastare la quotidianità.

5) VIVERE L’ARIA APERTA INSIEME
L’interazione sociale può avere un effetto positivo sulla salute mentale. Invece della prossima riunione in un caffè o in un ristorante, proponete di fare una passeggiata insieme. Anche una lunga escursione nel fine settimana è un’ottima maniera di trascorrere del tempo insieme. Non solo si fa un po’ di esercizio fisico all’aria aperta, ma si passa anche del tempo di qualità con delle persone affini.

6) CAMMINARE CON CONSAPEVOLEZZA
La meditazione non fa per voi? Allora provate la camminata consapevole. Si tratta di una pratica di mindfulness in cui si concentra l’attenzione sulle azioni e sulle sensazioni fisco -mentali che si avvertono durante il movimento. Per garantirsi una buona pratica sarà poi sufficiente prestare attenzione a pochi, ma fondamentali dettagli:

– trovate un luogo tranquillo con poche distrazioni;
– respirate consapevolmente (concentratevi sul respiro: inspirate ed espirate profondamente osservando il lento fluire dell’aria che entra fresca ed esce tiepida dal naso…);
– camminate consapevolmente ad un passo lento e precepite con attenzione i vostri passi: notate il contatto dei piedi con il suolo sui cui si poggiano…
– prestate attenzione a tutti i sensi: cosa vedete, annusate e sentite? Quali suoni, odori e immagini sopraggiungono? Osservate semplicemente, senza giudicare, ciò che accade intorno a voi
– rimanete presenti: lasciate andare i pensieri che vi distraggono e con delicatezza tornate a concentrarvi sulla camminata e sulle sensazioni che vi trasmette.

Una passeggiata consapevole può davvero avere un effetto calmante e contribuire a ridurre lo stress. Si può fare ovunque: in un parco, su un marciapiede e persino in ufficio. Per inizare e goderne dei benefici basta poco…provare per credere.

I COMPAGNI IDEALI PER LE ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA
I modelli LOWA della collezione ALL-TERRAIN SPORT e TREKKING sono perfetti per il vostro prossimo esercizio all’aperto. Dalla pausa pranzo, alla camminata nel bosco, garantiscono una dinamica ottimale e il massimo comfort. I nostri consigli: CORVARA GTX MID: TREKKING Shoes for Men   e CORVARA GTX MID Ws: TREKKING Shoes for Women 

INFO: LOWA 

Comments are closed.