MENU

6 Febbraio 2023

Walking · Lowa · Products & Corporate News

Riparare invece di buttare: cosa si puó aggiustare su una scarpa LOWA?

La lunga durata dei prodotti è vantaggio ecologico essenziale. Ciò vale anche per le scarpe LOWA, tutte di elevata qualità e robustezza. Molte di queste scarpe, inoltre, si possono all’oc­correnza anche riparare. In questo modo contribuiamo attivamente alla preser­vazione delle risorse e dell’am­biente.

Nell’odierna società dello spreco, molte cose vengono cambiate o rimpiazzate troppo alla svelta, dimenticando che spesso esiste la possibilità di riparare. Questo gesto, oltre a pesare meno sul portafoglio rispetto all’acquisto di un prodotto nuovo, permette inoltre di non sprecare risorse e rispettare l’am­biente.

I nostri laboratori di riparazione nello stabilimento tedesco di Jetzendorf, a Interlaken in Svizzera e nella cittadina austriaca St. Martin lavorano a pieno ritmo per soddisfare questo tipo di richieste.

« Con il nostro servizio di riparazione diamo ascolto alla richiesta che ci arriva da sempre più consumatori di porre l’accento su prodotti longevi e dunque più sostenibili. » — Arthur | LOWA Respon­sabile servizi.

CHI AMA LE PROPRIE SCARPE, SE NE PRENDE CURA

Per prolungare la durata delle adorate scarpe LOWA, è necessario però sottoporle a una buona e regolare manutenzione. In questo modo rimangono confor­tevoli, resistenti allo sporco e idrorepellenti. Per evitare di inquinare inutilmente l’am­biente anche con la cura delle scarpe, abbiamo completamente rivisto la nostra serie di prodotti, rinun­ciando del tutto all’impiego di sostanze chimiche perfluorate e polifluorate (PFC). Si tratta di un gruppo ben preciso di sostanze chimiche, di cui si fa spesso uso nell’ab­bigliamento da outdoor e da lavoro e negli impregnanti per via delle loro particolari carat­teristiche: sono infatti resistenti all’acqua, al grasso e allo sporco. Purtroppo peró, queste sostanze non sono affatto inof­fensive, dato che sono difficilmente biodegradabili e permangono nell’am­biente per moltissimo tempo. Nella nostra serie di prodotti di cura abbiamo quindi sostituito queste sostanze con altri componenti non nocivi. Il nuovo detergente LOWA Shoe Clean è realizzato al 90% con componenti naturali quali il bambù.

RICICLO E RECUPERO

Sempre più richieste ci arrivano anche riguardo alla possibilità di riciclare le scarpe LOWA recuperandone i materiali. Allo stato attuale, il riciclo delle scarpe non rappresenta ancora una soluzione ragionevole dal punto di vista ener­getico, dal momento che le calzature sono costituite da molti materiali diversi. Ciò non toglie peró che LOWA sia sempre pronta a verificare gli ulteriori sviluppi che consentano di implementare questo tipo di soluzione, fortemente in sintonia con la strategia della respon­sabilità sociale d’impresa.

COSA SI PUÒ RIPARARE SULLA MIA SCARPA LOWA?

Riparare le proprie scarpe non serve solo a risparmiare risorse e salvaguardare il nostro ambiente, ma anche a fare la differenza nel nostro portafoglio. Già in fase di sviluppo, le scarpe LOWA vengono infatti progettate in modo da rendere possibile una moltitudine di riparazioni. L’età delle scarpe è un fattore secondario e, se le scarpe sono state ben curate, una riparazione vale la pena anche per i modelli più vecchi. Ecco in che modo possiamo riparare le vostre scarpe LOWA:

INFO: LOWA

Comments are closed.