MENU

21 Marzo 2023

La Sportiva · Products & Corporate News

Trend di crescita 2022 di La Sportiva: fatturato consolidato a 216 milioni.

La Sportiva

Il trend di crescita per il 2022 di La Sportiva si basa su di un fatturato di 216 milioni ed un incremento a doppia cifra nelle principali aree geografiche.  Lorenzo Delladio anticipa anche importanti investimenti per il welfare aziendale e sul personale per il 2023, con il fermo intento di aumentare la produttività in Val di Fiemme.

La Sportiva, azienda trentina nata novantacinque anni fa nel cuore delle Dolomiti, ha saputo da sempre cogliere le sfide globali trasformandole in progresso e miglioramento. Adattando il proprio stile inconfondibile ai cambiamenti del tempo e mantenendo immutati i valori fondanti, il modus operandi della famiglia Delladio, che oggi vede la terza generazione in carica con Lorenzo Delladio nel ruolo di Presidente e AD, si è tradotto in obiettivi di sviluppo e nel raggiungimento di una crescita costante nel mercato internazionale, dove oggi La Sportiva si colloca come uno dei principali player capaci di distinguersi e di innovare il settore outdoor.

Il 2022 è stato un anno di grandi investimenti e di processi trasformativi, nonostante questo l’azienda ha registrato una crescita superiore al 30% del fatturato consolidato che raggiunge la cifra di 216 milioni di Euro. Guardando alla prospettiva di media, il fatturato è più che raddoppiato negli ultimi 5 anni, tutto risultato di crescita organica, senza acquisizioni e a parità di presenza geografica. Il mercato estero pesa oltre l’80% e le principali aree geografiche (Europa e USA) hanno avuto un incremento a doppia cifra, dovuto a scelte strategiche molto mirate da parte dell’azienda, che ha saputo soddisfare il crescente interesse dei consumatori per le attività outdoor. Questi mercati sono sviluppati e tra i più importanti, ma l’azienda riconosce ancora un ampio margine di espansione, così come i mercati orientali dove esiste una notevole attenzione per gli sport di montagna; qui i consumatori finali cercano tecnicità, artigianalità e quel valore aggiunto che possiede un’azienda italiana come La Sportiva.

La profittabilità dell’azienda ha visto un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, quasi del +50%, nonostante il 2022 sia stato un anno di forti investimenti. Ed è questa la parola chiave anche per il 2023: investimenti, rivolti al consolidamento dell’azienda in un anno che sarà più incerto per il settore outdoor secondo le stime di mercato.
Negli ultimi due anni, infatti, a causa degli stravolgimenti provocati dalla Pandemia, abbiamo assistito ad una trasformazione delle abitudini di vita, con il forte desiderio delle persone di trascorrere più tempo all’aria aperta, approcciando la montagna con maggior frequenza con prodotti tecnici e performanti. Si stima che i consumatori saranno più attenti alle spese e opteranno per una strategia di risparmio nel corso del 2023, tuttavia le previsioni di lungo periodo vedono ancora spazi di crescita della domanda verso prodotto di grande qualità e con una filosofia centrata su massima tecnicità degli attrezzi.

la sportiva val di fiemme

Questa oscillazione implica scelte più attente per l’anno corrente, ma non per questo meno fiduciose. La visione di La Sportiva è da sempre lungimirante e ambiziosa: Lorenzo Delladio e il board direttivo continuano a intravedere possibilità e margini di miglioramento che, per un’azienda che ha nel proprio DNA l’innovazione, sono aspetti intrinseci e che varcano i confini dell’anno corrente. Considerevoli investimenti sono previsti sul personale, oltre 3 milioni di euro, per puntare ad un incremento significativo del welfare aziendale, costruendo principalmente un rapporto di lungo periodo con i dipendenti grazie a percorsi di eccellenza e professionalizzazione in azienda. Questo impegno rafforza la cultura di appartenenza e orgoglio che è insita in La Sportiva, con l’intento massimo di rafforzare un rapporto già consolidato con la popolazione aziendale, anche attraverso attività e formazione tecnica sugli sport di montagna.

Inoltre, le azioni previste per il 2023 sono dirette a concentrare la produzione di calzature in aree limitrofe a Ziano di Fiemme, cuore nevralgico dell’azienda, e a mantenere focale questo elemento originario di affezione al territorio che contraddistingue a livello globale La Sportiva; dall’altro lato l’azienda sta rendendo ancora più strategici i rapporti con gli storici partner esteri che garantiscono massima qualità produttiva.

Il rapporto con l’ambiente e con il territorio è chiave per comprendere pienamente anche l’impegno nel tutelare il patrimonio che circonda La Sportiva. Lorenzo Delladio afferma: “Sentiamo sulle nostre spalle la responsabilità di minimizzare il nostro impatto: è una responsabilità che deriva dalla realtà a cui siamo fortemente connessi, che è la nostra origine, il nostro presente e il nostro divenire” e prosegue “Con la consapevolezza della straordinaria complessità del tema sostenibilità e cambiamento climatico, abbiamo nel tempo portato avanti scelte consapevoli: la nostra sede a Ziano di Fiemme funziona al 100% con energie rinnovabili e con energia termica che reperiamo dal termovalorizzatore della Magnifica Comunità di Fiemme”.

La Sportiva lorenzo delladio

L’azienda ha un obiettivo preciso che porta a nutrire e tessere relazioni sempre più strette con il territorio, con gli atleti e i partner tecnici generando una circolarità che non si esaurisce nel tempo, ma che al contrario diventa propulsione all’innovazione.

Anche sul fronte dei materiali e delle collezioni è essenziale offrire al consumatore modelli altamente tecnici e che possano durare quanto più possibile nel tempo. Questo è possibile anche grazie alla rete di risuolatori autorizzati, che sono circa 40 solo in Europa; trattandosi di un progetto in via di espansione verranno rivolti investimenti sostanziosi anche in questo settore, che possano contribuire a dare vita a nuovi prodotti di eccellenza con un impatto ridotto sul pianeta. Rappresentando uno dei più grandi potenziali di sviluppo per La Sportiva, la linea di abbigliamento vedrà un nuovo slancio a partire dalla collezione FW2023 con un design ancora più ricercato e con scelte stilistiche di avanguardia. Nata circa dieci anni fa, la collezione di apparel è stata rivoluzionata nel tempo, incrementando l’impiego di materiali riciclati e scegliendo partner certificati e filiere controllate.

INFO: La Sportiva

Comments are closed.