MENU

22 Ottobre 2014

Cult · Editori · Letture · Lowa for walking · Mountain Book · Narrativa · Walking · Bergamo · Camminando · camminare · Cult · Davide Sapienza · experience · I diari di Rubha Hunish · Il grande Sentiero · letture · Lowa for walking · Lubrina · Mountain Book · narrativa · Palamonti · percorsi interiori · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Cultura · L'arte di camminare · Lubrina · Narrativa

"CAMMINANDO". Novità in libreria

530px-camminando-cover“CAMMINANDO”: IL CAMMINO INTERIORE, FISICO E INTELLETTUALE DI DAVIDE SAPIENZA

“Camminando” è il nuovo libro di Davide Sapienza, edito da Lubrina in uscita il prossimo novembre.
Il volume nasce da un’esigenza espressiva che segna un passaggio speciale nella sua carriera di narratore: il 2014 è il decennale de “I Diari di Rubha Hunish“, che innovò la scrittura di viaggio.

“Camminando” nasce da un cammino interiore, fisico e intellettuale: “ho voluto un libro diverso dal precedente – dice Sapienza – Io esploro questa fase di cambiamento nella quale fare libri significa anche scrivere, ma non solo; vedo realizzarsi idee portate avanti nei miei 30 anni di carriera, iniziati con l’editoria musicale e proseguita con la musica delle parole”.

La storia del volume è semplice. Davide è tornato a Rubha Hunish, a piedi e con la scrittura: “ho ripreso una forma narrativa creata con I Diari e che non aveva precedenti, come è stato riconosciuto. Ho camminato con due amici verso un luogo del cuore per scrivere la parte centrale del libro. Solo camminando possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita.”.

La parte II del libro si intitola “Camminare è un Canto Alto”. Riprende uno dei reportage editi dal Corriere della Sera di Bergamo, per il quale Davide scrive dal 2013, e raccoglie gli scritti più importanti sul tema del camminare. Sono articoli e saggi che hanno fatto di Sapienza uno degli scrittori più in vista tra chi racconta con profondità il rapporto tra uomo e Terra.  Quattro scritti appaiono per la prima volta in volume: “Non volevo un libro univoco sul tema. Ho visto crescere la consapevolezza legata al camminare, una forma di silenziosa rivoluzione rispettosa e implacabile. Mi interessava narrare, ma anche recuperare il filo conduttore della filosofia che anima ciò che faccio”.  Prosegue l’autore: “La mia scrittura non è diversa dalla mia vita. Scrivo e cammino in una prima linea profonda. E quando cammino sento un’ampiezza percettiva illimitata.”.

Davide Sapienza. Foto: Andrea Aschedamini

Davide Sapienza. Foto: Andrea Aschedamini

Questo viaggio verrà raccontato in selezionati appuntamenti a novembre, di cui a seguire vi forniamo calendario, e in un evento “local” a sorpresa il 19 dicembre 2014.

Il debutto nazionale del libro, che sarà presentato l’8 novembre al Palamonti – Bergamo, apre la rassegna Il Grande Sentieroche nel 2014 ha come filo conduttore il camminare.

 

CALENDARIO PRESENTAZIONI

08 novembre: BERGAMO. Il Grande Sentiero 2014
Camminata letteraria da Bergamo Alta al Palamonti h 16. Presentazione h 21, Palamonti.

14 novembre: LUXEMBOURG
Istituto di Cultura Italiano, h 19 presentazione del paleontologo Robert Weis.

16 novembre: LUXEMBOURG
Cammino NatuRe a cura di Robert Weis, h 9.30.

23 novembre: PALAZZOLO DELLO STELLA (UD), Via/andanti.
Fattoria Sociale Volpares, con Stefano Montello.

29 novembre: MILANO Libri En Plein Air
A piedi con Chicca Gagliardo e Roberto Masotti, h 16 Libreria Linea d’Ombra
Presentazione con Chicca Gagliardo e Roberto Masotti, h 18 Libreria Linea d’Ombra.

CAMMINANDO
Autore: Davide Sapienza
Editore: Lubrina Editore, Bergamo – novembre 2014
Pagine: 120: Illustrazioni in b/n
Prezzo di copertina: 12,00 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,