MENU

10 Novembre 2015

Eventi e iniziative · Lowa for walking · Mountain Park · Parchi nazionali · Walking · Camminando per Vogogna fuori dentro su e giù · Escursionismo · experience · Genestredo · Lowa for walking · Parco Nazionale della Val Grande · Selva Val Grande Geopark · sentieri · sentieri geologici · Sesia Val Grande GeoPark · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Parchi Nazionali

CAMMINANDO PER VOGOGNA, fuori, dentro, su e giù. Domenica 15 novembre

Sentiero geologico. Fonte: www.parcovalgrande.it

Sentiero geologico. Fonte: www.parcovalgrande.it

A VOGOGNA, TRA PIANA E MONTAGNA, NEL PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE

Nell’ambito di “Camminando per Vogogna fuori, dentro, su e giù”, la Valgrande Società Cooperativa propone per domenica 15 novembre l’escursione lungo il sentiero geologico che da Vogogna sale a Genestredo e continua a mezza costa scendendo poi a Premosello.

L’itinerario offre l’opportunità di “attraversare la crosta continentale”, osservando le rocce formate a differenti profondità in periodi diversi. Lungo questo sentiero attrezzato infatti si passa dal paleocontinente europeo, coinvolto nella genesi delle Alpi (50-30 milioni di anni fa), al paleocontinente africano, che conserva rocce formatesi circa 300 milioni di anni fa. Permette inoltre di osservare strutture profonde della crosta terrestre, solitamente poste al contatto con il mantello a 30-35 km di profondità, un’opportunità unica nel contesto alpino.

Queste e altre peculiarità hanno permesso al territorio di Vogogna di far parte del Sesia Val Grande Geopark.

VISITA AL LABORATORIO GEOLOGICO

Con l’occasione si farà visita al Geolab, laboratorio geologico dedicato alla memoria del prof. Luigi Burlini, accanto alla sede del Parco Nazionale della Val Grande, uno spazio attrezzato per lo studio e la didattica di tematiche inerenti le Scienze della Terra.

In caso di mal tempo l’escursione sarà ridotta, con visita al Geolab e dei luoghi accessibili dai paesi di Vogogna e Premosello, senza percorrere i sentieri: le variazioni saranno a discrezione della guida.

CONSIGLI

Sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento comodo.  Gli itinerari sono di tipo turistico, ma anche su sentieri e in salita (dislivello medio in salita 200m circa).

Ritrovo a Vogogna presso Piazza Pretorio, ore 14.30, durata 3 ore circa.

La partecipazione è gratuita.

Informazioni e prenotazioni: info@coopvalgrande.it –  cell. 340 277 5692

Tags: , , , , , , , , , ,