MENU

19 Dicembre 2011

Biografie · Mountain Book · Alpe Motta · Alpinismo e Spedizioni · Carlo Sicola · Clemente Rèbora · Club Alpino Accademico Italiano · don Luigi Re · experience · Gruppo Italiano Scrittori di Montagna · libro · Marco Dalla Torre · Mountain Wilderness · Scuola Nazionale d’alta montagna “Paravicini” · Sezione di Milano del CAI · CAI · Biografie

CARLO SICOLA Il fascino della montagna

Carlo Sicola (1919-2007) impersona a pieno la figura di un uomo totalmente affascinato dalle montagne. L’amore per la montagna nasce all’Alpe Motta con don Luigi Re. A 16 anni è tra i fondatori della Scuola Nazionale d’alta montagna “Paravicini” di Milano. E, giovanissimo, viene ammesso nel Club Alpino Accademico Italiano.

Dopo la guerra, un erroneo intervento medico gli sconvolge l’esistenza. Un attaccamento strenuo alla vita, l’amore per la sua famiglia e la passione per la montagna lo aiutano a superare la crisi.

Sposa una nipote del grande poeta Clemente Rèbora, anch’essa innamorata delle montagne. Continua per tutta la vita l’impegno culturale, con gli intelligenti studi pubblicati sull’Annuario del CAAI, gli scritti di toponomastica alpina, l’impegno in Mountain Wilderness, di cui è socio fondatore…

Con questo testo prende inizio una nuova collana promossa dalla Sezione di Milano del CAI (Club Alpino Italiano) e dalla Delegazione della Lombardia del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), dal titolo “Profili di uomini, profili di montagne (contributi per una storia dell’alpinismo)”.

Titolo: Carlo Sicola. Il fascino della montagna
Autore: Marco Dalla Torre
Editrice: CAI – Sezione di Milano e GISM – Delegazione della Lombardia
Pagine: 84
Prezzo: 9,00€
Seconda edizione ampliata (dicembre 2011)

Tags: , , , , , , , , , , , ,