MENU

25 Febbraio 2012

Agenda · alpinismo agenda · Ambiente e Territorio · Family & Kids · family & kids agenda · Mountain Park · Parchi nazionali · Senza categoria · territorio agenda · Tradizioni · Ambiente e Territorio · carnevale · Carnevale di Valdieri · carnevali alpini · experience · montagna · Orso di Segale · Parco Alpi Marittime · tradizioni · Valdieri · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Parchi Nazionali

CARNEVALE ALPINO DELL'ORSO DI SEGALE Parco Alpi Marittime – Valdieri (CN), 26 febbraio 2012

Sarà una giornata ricca di eventi quella di domani, Domenica 26 febbraio, per il carnevale alpino di Valdieri.

Protagonista del Carnevale di Valdieri è lo straordinario Orso di Segale. Una figura simbolica nella cui rappresentazione ci sono la rincorsa e la lotta con il domatore il quale cerca di “strappare” all’animale tutti i saperi e i poteri possibili dalla sua forza fisica a quella sessuale. Nel carnevale vi sono poi altre figure protagoniste tra cui i simpatici “Frà” che cantano epistole ironiche su personaggi e genti delle valli.

Fin dal mattino sarà possibile visitare il Museo della Resistenza e del Territorio presso il quale è ospitata la mostra “Ai piedi delle Montagne” realizzata con i reperti archeologici trovati nella necropoli protostorica di Valdieri. Sempre in mattinata, l’escursione guidata alle grotte del bandito nelle quali un tempo svernava l’orso delle caverne.

Il carnevale avrà inizio alle ore 15 con l’irruzione dello straordinario orso di segale inseguito dal domatore. Partecipano con i loro semitoun “I jouvarmoni” e la Banda rumorosa di Boves.

 

Il programma del Carnevale alpino di Valdieri:
– incontro di approfondimento
SABATO 25 FEBBRAIO, ore 21, con il giornalista Fulvio Romano che parlerà di “Santi contadini e animali mitici dell’inverno”.
Nella serata si svolgerà la premiazione dei vincitori dei concorsi per tesi di laurea sui Parchi delle Alpi Marittime e fluviale Gesso e Stura con il contributo di Serenodesign.
L’appuntamento è presso la sede del Parco in piazza Regina Elena 30 a Valdieri.

– viaggio dalla preistoria alla storia contemporanea
DOMENICA 26 FEBBRAIO, per tutta la giornata sarà aperto alla visita (gratuita) il Museo della Resistenza e del Territorio.

– mangiare in piazza
DOMENICA 26 FEBBRAIO, alle ore 12, distribuzione di gnocchi di patate, sotto i portici del Municipio, a cura della Proloco.

– fare festa con l’orso
DOMENICA 26 FEBBRAIO, dalle ore 15, in piazza della Resistenza (c/o Municipio) ad aspettare il risveglio dell’orso di segale con le musiche dei Jouvarmoni e i canti popolari dei Ciantur d’ Vudier.

– appuntamento esclusivo per i bambini
DOMENICA 26 FEBBRAIO, per tutta la giornata laboratorio “L’orso pop-up” (gratuito) presso il Museo della Resistenza in cui si realizzerà una cartolina a tema da portare a casa come ricordo della giornata.

Vedi la clip della festa

Tags: , , , , , , , , ,