MENU

8 Agosto 2012

Cult · Antoine Veneriaz · Breuil Cervinia · Carlo Gobbo · Cervinia mon amour · Cervino spa · experience · Herbert Plank · Kristian Ghedina · Luc Alphand · Mauro Cornaz · Plateau Rosà · Vite veloci · Cultura

CERVINO CINEMOUNTAIN FESTIVAL 2012 "Vite veloci"

Il 10 agosto cinque grandi campioni dello sci raccontano, in occasione della quindicesima edizione il Cervino CineMountain Festival, emozioni e segreti della discesa libera in “Vite veloci” a Breuil Cervinia. Per loro anche la foto ricordo a Plateau Rosà e la “cerimonia dell’orma” nel centro del paese.

Il brivido di sfrecciare sugli sci a 130 chilometri orari, sfidando i più ripidi pendii del mondo. A raccontare emozioni e segreti della discesa libera saranno cinque tra i migliori ex interpreti della specialità: gli azzurri Herbert Plank, Kristian Ghedina, Mauro Cornaz, e i francesi Luc Alphand e Antoine Veneriaz. Organizzato nell’ambito della sezione ‘Cervinia mon amour‘ del 15/o Cervino Cinemountain Filmfestival, l’appuntamento – intitolato “Vite veloci” – è in programma il 10 agosto al Cinema des Guides di Breuil Cervinia (ore 21). Sul palco nelle vesti di moderatore ci sarà anche il giornalista Carlo Gobbo, che per anni ha raccontato il Circo Bianco dai microfoni della Rai.

L’alto livello della serata è confermato dai curricula dei protagonisti: l’altoatesino Plank è stato uno degli atleti di punta della Valanga Azzurra tra il 1972 e il 1981 e in carriera ha vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi (Innsbruck 1976), cinque gare di Coppa del Mondo e sette titoli italiani; il cortinese Ghedina può invece vantare – tra il 1989 e il 2006 – tre medaglie ai Mondiali (due argenti e un bronzo), 13 vittorie in Coppa del mondo e 12 titoli tricolori; il valdostano Cornaz è stato campione italiano nel 1984 ed ha conquistato un quinto e un ottavo posto in Coppa del Mondo, oltre ad esser stato commissario tecnico della Nazionale Francese delle discipline veloci; Alphand ha gareggiato in Coppa del Mondo dal 1987 al 1998 collezionando 12 vittorie, oltre alla Coppa di cristallo nel 1997 e ad una medaglia di bronzo ai Mondiali del 1996; infine Veneriaz ha un palmares di tutto rispetto in cui spiccano la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Torino 2006 e tre successi in Coppa del Mondo.

Il giorno dopo, sabato 11 agosto, per i cinque discesisti è prevista una tappa a Plateau Rosà, 3.500 metri di quota, per la classica foto di rito e, a seguire, l’ormai tradizionale “cerimonia dell’orma” nel centro del Breuil sullo stile dell’Hollywood Boulevard. La serata è organizzata in collaborazione con Cervino spa.

Info: www.cervinocinemountain.it

Tags: , , , , , , , , , , ,