MENU

7 Agosto 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Antonio Carrel · Breuil · cervino · Cervino Cinemountain · Cinema · cinematografia di montagna · Cult · experience · Kurt Diemberger · montagna · Valtournenche · Ambiente e Territorio · Cultura

"CERVINO CINEMOUNTAIN". Al via il 12 agosto!

273px-cervino-cinemountain-2014-cover-brochureIL CERVINO CINEMOUNTAIN STA PER COMINCIARE!

Il meglio della filmografia di montagna torna ai piedi della Gran Becca per la 17/a edizione del Cervino Cinemountain, festival internazionale del cinema di montagna che si svolgerà dal 12 al 17 agosto tra Valtournenche e Breuil-Cervinia (AO).

La rassegna presenta 22 film in concorso provenienti da 4 continenti, tra cui 12 Grands Prix assegnati dai numerosi festival dell’International Alliance for Mountain Film. Una ‘full immersion’ nei mondi alti, dall’Himalaya alle Alpi, raccontando anche i grandi protagonisti dell’alpinismo e le loro sfide.

Dal Grand Prix des festivals – Conseil de la Vallée d’Aoste, al premio C.A.I. per il miglior film d’alpinismo, al premio “Vie de montagne”, al premio Sony per la miglior fotografia, ai premi “Montagne d’Italia e “Bell’Italia” e ancora, il premio del pubblico: questi i riconoscimenti che verranno assegnati.

Ad aprire il festival, il 12 agosto al Cinéma des Guides di Cervinia, saranno le produzioni realizzate con il sostegno di Film Commission Valle d’Aosta, ‘America’ di Alessandro Stevanon, ‘Pianeta bianco’ di Francesco Mattuzzi e ‘Mezzalama maratona di ghiaccio’ di Angelo Poli.

FILM IN CONCORSO

I film in concorso verranno presentati dal 13 al 16 agosto nel centro polivalente di Valtournenche. Tra le pellicole in gara, ‘Two on K2’ di Dariusz Zaluski, dedicato alla spedizione al pilastro nord del K2 di Gerlinde Kaltenbrunner, ‘Metamorphosen’ di Sebastian Mez, ambientato nelle regioni meridionali degli Urali, ‘Pierre Mazeaud, la vie en face(s)’ di Gilles Chappaz, ‘Pura vida’ di Pablo Iraburu e Migueltxo Molina, sul tentativo di soccorso di Inaki Ochoa sulla parete sud dell’Annapurna.

LABORATORI E PREMIAZIONI

Sabato 16 agosto, dalle 17,30, è poi in programma AlpLabDoc, laboratorio cinematografico destinato agli studenti delle scuole superiori di Aosta e finalizzato alla produzione di documentari su tematiche legate a storia, tradizione e territorio valdostano. Seguirà la cerimonia di premiazione – alle 21 nella sala congressi di Valtournenche – all’interno della quale sono previsti la proiezione del film ‘Verso dove’ (regia di Luca Bich) e l’incontro con il suo protagonista Kurt Diemberger, ‘mito vivente’ dell’alpinismo. Infine domenica 17 agosto, dalle 16 in poi, i film premiati saranno proiettati al centro polivalente di Valtournenche.

“Per quest’anno – commenta il presidente del Cervino Cinemountain, Antonio Carrelil festival si presenta nella sua veste più essenziale ma con tutta la garanzia di serietà e di qualità a cui il nostro pubblico è abituato”.

PROGRAMMA

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , ,