MENU

19 Luglio 2010

Senza categoria · dolomite · guide · itinerario · montagna · preparazione · sicurezza · soccorso

FREQUENTARE LA MONTAGNA IN SICUREZZA

Piergiorgio Vidi, testimonial Dolomite, guida alpina istruttore, maestro di sci e istruttore nazionale soccorso alpino suggerisce alcune regole utili che possono garantire maggiore sicurezza in montagna


  1. PREPARATE IL VOSTRO ITINERARIO
    Consultate cartine,guide ed informatevi presso le guide Alpine locali sulle condizioni dei sentieri,l’innevamento residuo, il meteo.
  2. SCEGLIETE UN PERCORSO ADATTO ALLA VOSTRA PREPARAZIONE
    Nel programmare l’itinerario tenete conto del livello tecnico e dello stato di allenamento dei componenti del gruppo e soprattutto del componente meno esperto e/o meno allenato.
  3. SCEGLIETE EQUIPAGGIAMENTO ED ATTREZZATURA IDONEI
    Accertatevi di saper usare l’attrezzatura che portate con voi; l’abbigliamento e le calzature devono essere scelte in base al tipo di percorso scelto, alla quota, alle condizioni meteo che possono variare in breve tempo.
  4. CONSULTATE I BOLLETTINI NIVOMETEOROLOGICI
    Dopo una consultazione meteo a carattere regionale cercate di approfondire le informazioni leggendo i bollettini locali, in montagna, soprattutto in alta quota, le condizioni meteo possono mutare radicalmente anche in pochi minuti.
  5. PARTIRE SOLI E’ PIU’ RISCHIOSO
    Se scegliete di andare in montagna soli ed in particolare in zone poco frequentate portate con voi un telefono ed accertatevi che ci sia campo.
  6. LASCIATE INFORMAZIONI SUL VOSTRO ITINERARIO E SULL’ORARIO APPROSIMATIVO DI RIENTRO
    I rifugi del C.A.I. sono attrezzati con un registro dove potete scrivere provenienza e destinazione certa del vostro itinerario. Usatelo!
  7. NON ESITATE AD AFFIDARVI AD UN PROFESSIONISTA
    Le guide Alpine possono darvi dei consigli utili o accompagnarvi in sicurezza.
  8. FATE ATTENZIONE ALLE INDICAZIONI E ALLA SEGNALETICA CHE TROVATE LUNGO IL PERCORSO
  9. NON ESITATE A TORNARE SUI VOSTRI PASSI
    Se le condizioni climatiche o la difficoltà vi consigliano di rientrare ritornate sui vostri passi. La montagna non scappa, vi aspetta per la prossima escursione.
  10. IN CASO DI INCIDENTE
    Date l’allarme chiamando il 118 (Italia), spiegate all’operatore dove vi trovate specificando condizioni e numero degli infortunati, luogo dell’incidente, quota e meteo, ai fini di agevolare il soccorso.

Praticate le misure di primo soccorso necessarie e lasciate la linea telefonica libera.

Tags: , , , , , ,