MENU

12 Gennaio 2016

Ciaspole · Centro Faunistico del Parco dell’Adamello · Ciaspolata sulle tracce del lupo · ciaspolate · experience · Parco Adamello · Rifugio Colombè di Paspardo · Valle Camonica · Ciaspole · Walking

CIASPOLATA SULLE TRACCE DEL LUPO. Il 31 gennaio, nel Parco Adamello

escursione sulla neve dal Rifugio Colombè di Paspardo. Fonte: rifugiocolombe.it

escursione sulla neve dal Rifugio Colombè di Paspardo. Fonte: rifugiocolombe.it

CIASPOLATA SULLE TRACCE DEL LUPO, TRA BOSCHI DI CASTAGNI E ANTICHI LARICETI

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello inaugura la stagione invernale 2016,  con la tradizionale passeggiata su neve con le ciaspole al Rifugio Colombè di Paspardo.

Il programma della giornata prevede alle ore 9 il ritrovo presso il parcheggio del Centro Faunistico, in località Fless a Paspardo (BS), facilmente raggiungibile dal centro abitato seguendo la segnaletica turistica stradale.

Una volta completate le formalità iniziali, avrà inizio la passeggiata verso la località Zumella dove è previsto il pranzo (Casoncelli alla Bergamasca, brasato con polenta, acqua, dolce e caffè) presso il rifugio Colombè, gestito dai volontari di Operazione Mato Grosso.

SENTIERO TRA BOSCHI DI CASTAGNI E ANTICHI LARICETI

Il sentiero si snoda su una facile strada forestale che si inerpica fra boschi di castagni, boschi misti e peccete, abitate da caprioli e cinghiali, le prede naturali del Lupo che lentamente sta ripopolando gli antichi areali arrivando dalle Alpi occidentali. Le selve, intervallate da radure e prati innevati, accompagneranno gli escursionisti fino a raggiungere i preziosi ed antichi lariceti che segnano il confine non definitivo della vegetazione arborea per poi lasciare spazio alle praterie alpine ed al mondo delle rocce, regno incontrastato della coturnice, delle pernice bianca e dell’aquila reale.

TERRAZZI NATURALI CON VISTA SU PANORAMI MOZZAFIATO

I balconi naturali sulla media Valle Camonica, regaleranno agli escursionisti panorami che sanno di natura e di storia antica, in una Valle caratterizzata da un immenso patrimonio di incisioni rupestri (già primo sito Unesco in Italia), unico per ampiezza e per numero di reperti. Dopo pranzo ci sarà tempo per una passeggiata nei pressi del rifugio per ammirare il panorama invernale da una straordinaria terrazza panoramica naturale, riprendendo poi la via verso valle.

Durante il ritorno è prevista la visita al Centro Faunistico del Parco dell’Adamello. Il ritorno alle auto è previsto per le ore 16.30 – 17.30.

COME PARTECIPARE

La ciaspolata è considerata di media difficoltà, prevede l’accompagnamento con una Guida Alpina e una Guida con competenze naturalistiche, comporta una escursione altimetrica di circa 700 metri ed è fattibile anche da persone che non hanno una preparazione sportiva e da bambini abituati a camminare in montagna. I cani sono ammessi ma non potranno entrare in rifugio e dovranno essere condotti al guinzaglio.

Prenotazione obbligatoria entro domenica 24 gennaio 2016.

 

Per ulteriori informazioni e quote di partecipazione: Alessia Chiappini 392.92.76.538 – a.chiappini@uomoeterritoriopronatura.it
www.uomoeterritoriopronatura.it www.centrofaunisticoadamello.it

Tags: , , , , , ,