MENU

22 Settembre 2015

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Alessio Alvazzi Del Frate · Alpinismo e Spedizioni · Alvio Bona · Barry Bona · CAI Conegliano · Cimon di Palantina · experience · il Cervino dell'Alpago · Mario Vazzoler · serate alpinistiche · Veneto · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

CIMON DELLA PALANTINA: 90 anni dalla prima salita. Conegliano (TV), 7 ottobre 2015

457px- cimon-della-Palantina-serata-alpinistica-7ottobre2015-locandina

CIMON DELLA PALANTINA:  ALVIO E BARRY BONA RICORDANO L’IMPRESA DEI PRIMI SALITORI DELLA PARETE NORD-OVEST AVVENUTA NEL 1925

Il Cimon della Palantina (2195 m) è chiamato anche il Cervino dell’Alpago. E’ una montagna affascinante che nella stagione invernale vede gli scialpinisti cimentarsi sullo scivolo regolare del suo versante sudovest.

La prima salita della tetra parete Nord-Ovest fu opera di due alpinisti provenienti da Conegliano (TV), nel settembre del 1925. Erano il ventiduenne Mario Vazzoler, uno dei fondatori della sezione CAI, e il trentacinquenne Alessio Alvazzi Del Frate, alpinista piemontese e tesserato presso il CAI di Aosta. Se la via di Del Frate e di Vazzoler fu la prima ad essere percorsa sulla parete Nord-Ovest, passò mezzo secolo prima che altri, i fratelli Bona, si decisero ad aprire altri nuovi itinerari su quei dirupi. E poi? Passò ancora il tempo di una generazione, fino a quando Barry Bona, il figlio di Alvio, si avventurò a più riprese, sia con il padre, sia con la giovane guida alpina trentina Peter Moser, sulla parete ghiacciata del Cimon di Palantina.

A 90 anni dalla prima salita, Alvio e Barry Bona ricorderanno l’impresa dei primi salitori e illustreranno le altre vie che sono state aperte successivamente sulla parete. L’appuntamento è per mercoledì 7 ottobre, alle ore 21, presso la sede del CAI di Conegliano.

Ulteriori info:  www.caiconegliano.it

 

Tags: , , , , , , , , , ,