MENU

22 Settembre 2011

Ambiente e Territorio · Lowa · Trekking · Alfred Philip · Alpi Occidentali · Baìo di Sampeyre · bed&breakfast · bosco de l'Alevè · Escursionismo · experience · La Toureto · Lowa · Monviso · parocchiale di Elva · passeggiate · passeggiate nei boschi · provincia di cuneo · scarpa Cevedale Gtx Lowa · Trekking · Val Maira · Val Varaita · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio

CON LOWA, NELLA PICCOLA YELLOWSTONE ITALIANA I consigli di Alfredo Philip per delle buone escursioni

Quando si parla di Alpi Occidentali si pensa subito al Monviso e proprio ai suoi piedi c’è una valle lunga 55 km. La Val Varaita, terra di grandi tradizioni storico culturali come la “Baìo di Sampeire (una sorta di carnevale di origine precristiana).

Alfredo Philip con le sue Lowa, modello Cevedale Gtx ai piedi, ha percorso tutta la valle il cui culmine è il Colle dell’Agnello, valico a mt 2746 che conduce in Francia.

Si potrebbe dire che la Val Varaita sia una piccola Yellowstone…. con il bosco di pini di cembri più grande d’Italia “il bosco de l’Alevè”, un luogo incantato, antichissimo, noto già agli antichi romani.

Per assistere ad una suggestiva fioritura di narcisi, pianta rustica dalla precoce fioritura primaverile, oppure per ammirare i rododendri con il loro spettacolare cespuglio sempreverde dai fiori colore rosa porporino, piuttosto degli anemoni, molto diffusi nel bosco, si consiglia di visitare il Monviso nei mesi di maggio e giugno.

Alfredo Philip, oltre a darvi comunque degli ottimi consigli sul prodotto Lowa, ed in particolare quali modelli utilizzare per le escursioni sulle montagne del Monviso, potrà anche ospitarvi presso il bed&breakfast “La Toureto” dove si propone di dare un vero e proprio supporto logistico ai turisti anche come accompagnatore naturalistico e guida turistica. Vi sono una moltitudine di chiese romano-gotiche tra cui, nella vicina Val Maira, la straordinaria parrocchiale di Elva.

La struttura è situata in una borgata con 19 residenti tutto l’anno; tra le stradine del villaggio si potrà finalmente capire quanto rumore può fare il silenzio, sapendo comunque di essere alloggiati in moderni appartamenti finemente ristrutturati a 1200 metri di altitudine.

Per ulteriori informazioni: www.occitania-torrette.it oppure sig. Alfredo Philip cell. (+39) 340 5541702.

Lowa è disponibile presso Isaia Sport di Paesana (CN) – www.lowa.it – info@lowa.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,