MENU

16 Luglio 2015

Climbing · Climbing · in evidenza · Mountain Tube · action · Climbing · Conrad Anker · David Lama · Latent Core · Temple of Sinewava · Utah · Video · Zion · Climbing · Vertical

CONRAD ANKER e DAVID LAMA su "Latent Core". Video

CONRAD ANKER E DAVID LAMA SU “LATENT CORE”, UNA NUOVA VIA SU “TEMPLE OF SIENWAWA”. IL VIDEO

David Lama, 24 anni, era in fasce quando Conrad Anker fece il primo tentativo di salita di una nuova via inviolata su “Temple of Sinewava”, all’ingresso del Zion National Park, nello Utah.
Anker ha provato il percorso con Doug Heinrich nel 1988, ma i due non sono riusciti a completarlo e durante il ritorno, la loro corda è rimasta in parete.

Prima di tentare la linea, Anker e Lama non si erano mai incontrati. Anker, 52 anni, ha collaborato con il giovane austriaco a Sion, prima di affrontare obiettivi più difficoltosi.

Afferma Anker: “Prima di fare qualcosa di impegnativo come una via in Himalaya, si vuole capire chi è il compagno di scalata e fare una salita o due con lui.”

Anker ha così proposto “Moonlight Buttress” a vista (5.12d), 11 tiri a Zion.

“Ma per me, non era così allettante come una nuova via”, ha detto Lama. Così la controproposta è stata quella di concludere il percorso che Anker aveva iniziato 25 anni fa.

Dopo quattro giorni in parete, e il ritorno a terra ogni sera, Lama e Anker sono riusciti a recuperate la vecchia corda. Hanno chiamato il percorso “Latent Core” in memoria a Layton Kor (1938-2013).

David Lama e Conrad Anker su "Latent Core".  Fonte: video Red Bull

David Lama e Conrad Anker su “Latent Core”. Fonte: video Red Bull

Fonte

Tags: , , , , , , , ,