MENU

7 Novembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Insight · insight agenda · Mountain Park · Notizie · territorio agenda · 20° per Nino Chiovini · Albino Gusmeroli · Annibale Salsa · convegno · Erminio Ferrari · experience · Gianni Pizzigoni · Mauro Begozzi · Nino Chiovini · Parco Nazionale Val Grande · Tullio Bagnati · Verbania · Villa Giulia · Ambiente e Territorio · Insight

CONVEGNO "20° PER NINO CHIOVINI. LEGARE I FILI DEL TEMPO" Verbania (VB), 12 novembre 2011

Sabato 12 novembre si terrà a Verbania, presso Villa Giulia con inizio alle ore 9.00, il convegno “20° per Nino Chiovini. Legare i fili del tempo” a ricordo di Nino Chiovini, storico e partigiano, nel ventennale della sua scomparsa.

L’Ente Parco Nazionale Val Grande è tra i promotori con l’Associazione Casa della Resistenza, l’ANPI, il Museo del Paesaggio di Pallanza (Centro Studi), Tararà Edizioni Verbania, C.A.I. Sez. di Pallanza.
Il convegno si avvale del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte e del sostegno della Fondazione Banca di Intra Onlus.

Il convegno in ricordo del partigiano, storico verbanese Nino Chiovini, a vent’anni dalla sua morte, pone al centro dell’interesse l’attualizzazione di un tema ricorrente (per Chiovini) nella narrazione del mondo contadino montano, ovvero il rapporto di queste comunità e di questi luoghi con il centro urbano maggiore.

Esplorare quindi, l’attuale stato di quella relazione non solo nel Verbano, ma possibilmente nel più ampio contesto prealpino, misurare la sua asimmetricità, comprendere le prospettive di composizione di un più equo scambio, di una reciproca funzionalità entro un quadro che sappia meglio intendere il territorio come integrazione tra urbano ed extra-urbano.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

20° per Nino Chiovini: Legare i fili del tempo. Ripensare il rapporto tra civiltà rurale montana e civiltà urbana.

ore 9,00 – presentazione e saluti ufficiali

relazioni:

– Mauro Begozzi – Nino Chiovini. Il rapporto tra Resistenza e civiltà montana, nel Verbano, un approccio non “tradizionale”.
– Erminio Ferrari – Nino Chiovini. La “lettura” della storia locale per comprendere “la vita”. Spunti e suggerimenti sulla trasformazione.
– Annibale Salsa – Le identità alpine e i mutamenti culturali. Una possibile lettura diacronica.
– Albino Gusmeroli – Lettura sincronica delle dinamiche del rapporto tra cultura alpina e cultura urbana. I mutati contesti.

pausa caffè

ore 11,00 – Tavola rotonda

Montagna e città oggi, il ridefinirsi delle reciproche identità.

con: Tullio Bagnati, Mauro Begozzi, Albino Gusmeroli, Gianni Pizzigoni, Annibale Salsa. Coordina Andrea Dallapina, direttore di EcoRisveglio

Chiusura convegno. Buffet.

Tags: , , , , , , , , , , , ,