MENU

20 Gennaio 2014

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Coppa del Mondo di Sci alpinismo · Damiano Lenzi · Kilian Jornet Burgada · Laetitia Roux · Matheo Jacquemoud · Maude Mathys · sci alpinismo · The Vertical · Verbier · Victoria Kreuzerin · Ski · Ski Touring e Ski Alp

COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINISMO. Jacquemoud e Roux vincono la "Vertical"

COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINISMO. Prova “Vertical” a Jacquemoud e Roux

Matheo Jacquemoud e Laetitia Roux hanno vinto la prova “Vertical” di Coppa del Mondo di Scialpinismo, gara spettacolare, svoltasi ieri mattina a Verbier. Una corsa verticale insolita (solo in salita) che ha  attraversato le principali vie del paese.

GARA MASCHILE

La gara maschile è stata decisa negli ultimi metri, una lotta serrata tra Kilian Jornet Burgada e Matheo Jacquemoud, negli ultimi metri impegnati in uno sprint intenso che ha visto Kilian, (che aveva perso entrambe le pelli di foca), con gli sci in mano, spalla a spalla con il francese Jacquemoud. I due atleti sono arrivati simultaneamente, solo il fotofinish ha decretato il vantaggio dello spagnolo, a cui però  è stata imposta una penalità di 15 secondi per aver tagliato il traguardo in possesso dei suoi sci .

Terzo posto, quindi, per Burgada, che  lascia il secondo gradino del podio all’italiano Damiano Lenzi. Lenzi è stato dietro i due leader per tutta la gara, tentando più volte di avvicinarsi a Kilian. Nell’ultima sezione, quando  Kilian ha avuto problemi con le sue pelli, Lenzi ha dato tutto, ma recuperare 12 secondi ai due purosangue è stato impossibile. In quarta e quinta posizione, rispettivamente  i due italiani Robert Antonioli e Manfred Reichegger .

GARA FEMMINILE

Nella categoria femminile Laetitia Roux con il suo ritmo costante, ha messo un buon margine di sicurezza tra sé e la svizzera Maude Mathys. L’altra svizzera Victoria Kreuzerin è giunta terza. Solo nell’ultima parte Mathys ha cercato di avvicinarsi alla francese, ma senza raggiungere il suo scopo. Roux ha tagliato il traguardo con il tempo di 45’38” , mentre Mathys ha accusato un ritardo di 47 secondi. Terza posizione per Victoria Kreuzer con il tempo di 47’44 “. Bertrand Dusautoir, quarta, davanti ad Emelie Forsberg .

ALTRE CATEGORIE

Nella speciale classifica Espoir il tedesco Anton Palzer ha dominato davanti a Steven Girard e Leo Viret . Tra le donne, Axelle Mollaret, ha confermato il suo ottimo stato di forma e ha vinto davanti a Jennifer Fiechter e Marta Garcia Farres .

Tra gli Allievi, la favorita, l’italiana Alba De Silvestro, ha dovuto cedere il passo ad una sfrenata Giulia Compagnoni. Adele Milloz si è qualificata al terzo posto .

Federico Nicolini ha dominato la categoria Junior davanti a Oriol Coll Cardona e Remi Bonnet .

La prima prova di Coppa del Mondo è stata completata, la prossima settimana l’appuntamento è sulla neve francese di Courchevel, dove sono in programma una prova individuale e verticale.

RISULTATI

Tags: , , , , , , , , , ,