MENU

18 Settembre 2013

Climbing · action · Andrea Ebner · arrampicata sportiva · Bolzano · Claudia Ghisolfi · Climbing · Coppa Italia Speed e Lead · Davide Buoso · Federica Mingolla · Francesco Vettorata · Marcello Bombardi · Sara Morandi · Stanislao Zama · Stefano Ghisolfi · Climbing · Vertical

COPPA ITALIA SPEED E LEAD BOLZANO Alla terza prova, doppio oro di Ghisolfi

Venerdì 13 e sabato 14 settembre gli atleti italiani si sono confrontati sulle pareti della palestra di arrampicata Salewa Cube di Bolzano per aggiudicarsi la terza prova di Coppa Italia Speed e Lead. Protagonista assoluto è stato Stefano Ghisolfi che ha dimostrato le sue capacità e il suo incredibile stato di forma aggiudicandosi ben due ori.

Venerdì sono andate in scena le competizioni di Speed: “si può dire che il podio di questo fine settimana sia stato anomalo” – afferma Massimo Bassoli, tecnico della nazionale della specialità Speed – “una serie di errori hanno messo fuori gioco i campioni di specialità, quali Gontero e Santoni, e hanno lasciato spazio ad atleti altrettanto forti, ma solitamente non ai vertici della classifica di velocità”. Conquista l’oro infatti Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro), che si conferma così un atleta a 360 gradi e in grado di competere in tutte le specialità, seguito da un insolito Davide Buoso (P.G.S. Welcome Bologna) e dal velocista Stanislao Zama (Carchidio Strocchi Faenza).

Per quanto riguarda le ragazze, Sara Morandi (Arco Climbing) si conferma per la terza volta consecutiva prima in velocità, seconda Asja Gollo (C.U.S. Torino) e terza Martina Giorello (B-Side Torino).

Sabato è stato invece il turno della Lead. In vetta alla classifica ancora Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro) che conferma le sue abilità in questa specialità, secondo posto a Marcello Bombardi (B-Side Torino), che da tanto aspettava il podio e che l’ha trovato proprio sulle pareti del Salewa Cube. La medaglia di bronzo è stata invece conquistata da Francesco Vettorata (X-Fighter Team).

Gara mozzafiato per la categoria femminile, le tre atlete sul podio hanno infatti raggiunto la stessa presa (39+) ed è stato quindi il tempo a determinare la classifica finale: Andrea Ebner (AVS Sektion Brixen) vince con il tempo di 3,08 distanziando la seconda Federica Mingolla (B-Side Torino) e la terza Claudia Ghisolfi (S.A.S.P. Torino) di oltre un minuto.

Info: www.federclimb.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,