MENU

10 giugno 2013

Ambiente e Territorio · Dario Lanzardo · Entracque · experience · mostre fotografiche · Museo Regionale di Scienze Naturali · Parco Naturale delle Alpi Marittime · Pierpaolo Pasolini · Ambiente e Territorio

COSA SONO LE NUVOLE? Entracque (CN), 15 giugno 2013

“Cosa sono le nuvole?” La risposta è nella mostra fotografica di Dario Lanzardo, realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, che da sabato 15 giugno sarà ospitata dal Parco Naturale delle Alpi Marittime, per tutta l’estate, presso il Centro informazioni Enel “Luigi Einaudi” ad Entracque.

Le fotografie in grande formato, accompagnate da brevi testi scientifici o letterari, sono esposte lungo un percorso suddiviso in sei sezioni:

– Come si formano e a chi appartengono le nuvole?
– Nuvole mitologiche e mistiche
– Il volto delle nuvole
– Il colore delle nuvole ed estetica del tramonto
– Paesaggio con nuvole
– Sopra il cielo della città

“Cosa sono le nuvole?” È la domanda, significativamente senza risposta, che Pierpaolo Pasolini si pose con l’omonimo film per mettere in scena lo scarto fra le vicende della nostra vita quotidiana e la “straziante bellezza del creato”. Diverso, forse eccessivamente fiducioso nella scienza, è stato l’atteggiamento di Cartesio che, osservando le nuvole, pensò che se fosse riuscito a spiegarne la natura “si crederà facilmente che sia possibile, nello stesso modo, scoprire la causa di tutto quello che v’è di più ammirabile al di sopra della Terra”.

Poesia e scienza, dunque, ma anche religione e religiosità attorno a uno dei più suggestivi fenomeni naturali che hanno appassionato studiosi, artisti, gente comune di ogni tempo e che Dario Lanzardo ha sapientemente rappresentato nella mostra fotografica.

La mostra dall’apertura sino al 30 giugno è visitabile dal lunedì al venerdì e la domenica con orario: 9-13 14-17; il sabato: 9-13. Dal 1° luglio al 31 agosto, tutti i giorni con orario: 9-13 14-19. L’ingresso è gratuito.

Informazioni: tel. 0171 978811 – info@parcoalpimarittime.it – www.parcoalpimarittime.it

 

Tags: , , , , , ,