MENU

7 Agosto 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Courmayeur · Courmayeur Mont Blanc Sky Race · Monte Bianco · Pavillon · Punta Helbronner · skyrunning · Running · Trail Running

COURMAYEUR MONT BLANC SKY RACE. Al via la nuova sfida per gli specialisti del Vertical!

Courmayeur Mont Blanc Sky Race

Courmayeur Mont Blanc Sky Race

COURMAYEUR MONT BLANC SKY RACE 2015. SCATTA LA SKY RACE! ATLETI IN SFIDA PER 11 CHILOMETRI, DA QUOTA 1224 METRI A PUNTA HELBRONNER, 3466 METRI.

Domani, sabato 8 agosto, prende il via sul massiccio del Monte Bianco la prima edizione di Courmayeur Mont Blanc SkyRace, la nuova sfida per gli specialisti del Vertical.

Questa prima edizione si snoderà su un percorso lungo 11 km con un dislivello positivo di oltre 2.200 metri, che dal centro di Courmayeur, a quota 1.224 metri, condurrà sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner, luogo di arrivo della nuova funivia Skyway del Monte Bianco a 3.466 metri.

La sfida sarà aperta a runner di ogni categoria, tra i partecipanti si annoverano anche campioni internazionali del calibro di Pablo Criado e Annemarie Gross.

Mappa percorso. Fonte: montblancskyrace.it

Mappa percorso. Fonte: montblancskyrace.it

IL PERCORSO

La gara nei primi 3 chilometri si sviluppa su terreno ondulato, misto asfalto e sterrato, fino a raggiungere Pontal d’Entreves, per poi prendere il sentiero di caccia lungo un tratto boschivo dove, in pochi chilometri, con quasi 900 mt di dislivello si raggiunge il rifugio Pavillon, primo tronco della funivia. Dal Pavillon si sale lungo un sentiero roccioso con un balzo di 1200 metri di dislivello fino ad arrivare al Rifugio Torino Vecchio.

Per caratterizzare la gara i concorrenti passeranno su un breve tratto di ghiaccio dell’Helbronner che collega il rifugio Torino e Punta Helbronner.Una volta arrivati in vetta sarà possibile ridiscendere fino a metà percorso, più precisamente al Pavillon, grazie alla nuova funivia panoramica che permetterà di ammirare dall’alto tutto il percorso e dove sarà offerto un buffet a tutti i concorrenti.

 

Tags: , , , , , , ,