MENU

5 Aprile 2011

Alpinismo e Spedizioni · Cuneo · action · CAI di Cuneo · Cuneo · Giacomo Para · Giorgio Berutti · Kazakistan · Kirghizistan · Laura Rocchia · montagne celesti · Monviso · Mountain Bike · Paolo Rabbia · Ricky Serraglia · Taklamakan · Tien Shan · Xinjiang · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

DA CUNEO ALLE "MONTAGNE CELESTI" Diario di Para e Rabbia sul Kirghizistan

Nell’ambito di un ciclo di quattro serate che il Cai di Cuneo ha voluto dedicare alle traversate, lunedì 11 aprile alle ore 21, presso il Cinema Teatro Monviso a Cuneo saranno ospiti due grandi alpinisti nati in provincia di Cuneo ma celebri anche ben al di fuori dei suoi confini.

Si tratta di Paolo Rabbia, primo cuneese in vetta a un 8.000 himalayano e autore della prima traversata invernale scialpinistica dell’intero arco alpino, e di Giacomo Para, grande sciatore freestyle, scialpinista, maestro (di sci e forse anche di vita) e appassionato di escursioni estreme.
I due cuneesi hanno da poco hanno portato a termine insieme una grande avventura nel remoto Kirghizistan, svolta in totale autonomia alimentare ed energetica e accompagnati dall’ex ralliesta Giorgio Berutti, che li ha aiutati negli spostamenti in jeep. La spedizione, partita il 28 gennaio dall’Italia, era volta all’esplorazione dei monti sconosciuti della catena asiatica del Tien Shan, le “montagne celesti” che si estendono per 2.800 km vicino al deserto del Taklamakan e tra i confini di Kazakistan, Kirghizistan e la provincia cinese di Xinjiang.

Durante la serata di lunedì 11 aprile, Rabbia e Para racconteranno in prima esclusiva dei 500 km che hanno percorso, delle cime che hanno scalato, dei paesaggi unici, degli incontri inaspettati, delle zone sconosciute e inesplorate in cui si sono imbattuti nei loro 20 giorni di marcia.
Tutti i dettagli della loro spedizione sul sito www.entec.it.

Gli appuntamenti del CAI Cuneo si concludono la settimana successiva.
Lunedì 18 aprile verrà presentata la nuova guida Mountain Bike a 360° di Laura Rocchia e Ricky Serraglia: 50 itinerari ad anello nelle vallate attorno al cuneese, da Sospel fino al Monviso. Una guida che, proponendo percorsi di varia difficoltà, soddisfa tutti i gusti e conduce gli escursionisti su due ruote alla scoperta del territorio, tra boschi, pietraie e sentieri più o meno conosciuti.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,