MENU

6 Novembre 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · aree montane del Centro Nord · aree montane del Sud · Carlo Personeni · comuni montani · Convegni · Dare valore all'Appennino · experience · Federbim · geografie · L'Aquila · progetti · sviluppo locale delle aree montane · Unimont · Ambiente e Territorio

DARE VALORE ALL'APPENNINO: convegno. L'Aquila, 6 novembre 2015

Dare valore all'Appennino. Immagine dal programma del convegno 2015

Dare valore all’Appennino. Immagine dal programma del convegno 2015

DARE VALORE ALL’APPENNINO. SI APRE OGGI A L’AQUILA IL CONVEGNO PROMOSSO DA FEDERBIM

Sta per iniziare a L’Aquila, nell’Auditorium del Parco del Castello il convegno dal titolo “Dare valore all’Appennino”. L’evento è promosso da Federbim, con il patrocinio di Fondazione Montagne Italia, dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna e del Comune dell’Aquila.

Tra i temi principali:
Le geografie del cambiamento
I Sistemi Locali e i Comuni Montani
I Sistemi locali Montani
In tema di sistemi locali montani si parlerà di:
Sviluppo locale nelle aree montane del Centro Nord
Sviluppo locale nelle aree montane del Sud
Candidature progettuali

Il convegno darà anche spazio al tema della Governance (Unione di Comuni e Banda Larga), il Welfare (i servizi), l’Agricoltura (le Coltivazioni biologiche e la Multifunzionalità), la Manutenzione (SIC e ZPS e Parchi), il Turismo (agriturismo e B&B) le Biomasse forestali, l’Eolico e il Fotovoltaico.

Dopo l’introduzione di Carlo Personeni, presidente Federbim, sono previsti interventi dei deputati Enrico Borghi e Tommaso Ginoble e del senatore Andrea Olivero.

Anna Giorgi, direttore del centro GeSDiMont – (Università della Montagna – UNIMI) sarà presente all’incontro con un intervento dal titolo Agricoltura e Zootecnia.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Tags: , , , , , , , , , , , , ,