MENU

19 Settembre 2011

Dolomite · Trekking · 54 Boot WP Dolomite · Achille Compagnoni · calzature. scarpe vintage · Collezione 54 Dolomite · DAS Dolomite Anathomic System · dolomite · experience · fashion · K2 · Lino Lacedelli · moda · outdoor · R&D Department Dolomite · Trekking · Hiking e Trekking · Walking

DOLOMITE "54" BOOT WP La moda entra nel mondo dell'outdoor

La moda entra nel mondo dell’outdoor: dopo il grandissimo successo della collezione “54” per la primavera-estate, Dolomite propone nuovi modelli che conquisteranno non solo gli appassionati di outdoor ma anche i “fashion victim” più esigenti.

Dolomite “54” Boot WP è davvero l’ultima moda per lei. Calzature leggere e pratiche realizzate in nylon e suede con cuciture elastiche abbinate a scalda muscoli imbottiti in piuma che aderiscono alla gamba in modo confortevole e avvolgente.

Il gambale è reversibile ed utilizzabile in diversi modi: con collarino ripiegato, rimborsato o come più piace. L’abbinamento delle due tonalità riprende i colori della scarpa e dei dettagli quali la fodera, i ricami e i touch della suola. La zeppa con battistrada in gomma è Dolomite è ciò che di più innovativo si può trovare sul mercato e garantisce ammortizzazione e leggerezza.

Il piede è la base dell’equilibrio psicofisico: camminare in modo corretto e confortevole è fondamentale per il benessere del corpo nella vita di tutti i giorni e specialmente durante le attività outdoor. Il piede è infatti la parte più sollecitata del corpo umano ed è la più complessa come numero di ossa, articolazioni, muscoli e legamenti. Per rispondere alle esigenze di sportivi, atleti e appassionati, l’R&D Department di Dolomite, forte di anni di esperienza nel mondo calzaturiero, ha ideato DAS – Dolomite Anathomic System, il sistema progettuale con cui vengono realizzati tutti i nuovi progetti e modelli Dolomite nell’ambito della calzatura Outdoor.

DAS è un sistema di design e progettazione che nasce dall’anatomia del piede umano e ottiene soluzioni costruttive in grado di garantire livelli di comfort e precisione di calzata mai raggiunti nell’outdoor. In ogni condizione di utilizzo, dal “mountaineering” più spinto al trekking leggero, fino alle attività “multi sport”, Dolomite per prima al mondo ha introdotto nell’Outdoor soluzioni caratterizzate da questo sistema, in grado di fornire all’utilizzatore finale un’esperienza superiore ad ogni aspettativa in ogni condizione d’uso.

Nella forma progettata secondo i criteri DAS il disegno, il profilo, le proporzioni seguono esattamente la conformazione naturale del piede, a differenza della forma tradizionale che ha un design piatto e non conformato. Questo si traduce in un volume interno caratterizzato da una precisione assoluta che trasmette all’utilizzatore finale la sensazione di indossare una calzatura fatta su misura. Benefici principali: massimo livello di ergonomia, precisione totale di calzata, supporto ideale in tutte le zone del piede.

Zeppa e plantare sono anatomici, fondamentali per garantire l’avvolgimento ottimale del piede all’interno della calzatura e al tempo stesso seguire le linee curve della forma anatomica: il risultato è un supporto ideale nelle zone del piede che lo richiedono, quali arco plantare e metatarso. Il tutto si traduce poi, in fase dinamica, in un assorbimento e rilascio dell’energia con una progressività senza precedenti, trasmettendo sensazioni di confort e precisione superiori.

L’inversione del posizionamento della zeppa in EVA con il sottopiede di montaggio crea il massimo comfort di calzata e di camminata su ogni tipo di terreno. Pertanto la forma anatomica offre sicurezza, precisione e controllo del passo in ogni condizione. Benefici principali: assorbimento e rilascio progressivo dell’energia, perfetto equilibrio tra flessibilità e torsione, massima stabilità in ogni condizione d’uso.

I criteri di progettazione DAS delle suole si traducono in design e scelta dei materiali finalizzati a sviluppare la massima sinergia con tutti gli altri elementi strutturali. Risultato: un sistema globale che innalza gli standard di comfort e sicurezza.

Caratteristiche:
· Battistrada centrale in gomma a densità più morbida, caratterizzato da profondi tagli particolarmente scarichi dalla particolare conformazione “a vertebra” BackBoneBase per dare maggior flessibilità alla rullata.
· Battistrada in mescola di gomma a densità più rigida, per offrire la massima tenuta laterale garantendo assoluta stabilità e sicurezza.
· Supporto della zona dell’arco plantare per offrire maggior avvolgimento e sostegno.

Caratteristiche tecniche:
Tomaia: tessuto poliestere idrorepellente più camoscio idrorepellente
Fodera: vellutino più membrana impermeabile
Plantare: DAS a spessori differenziati
Suola: DOLOMITE gomma più microporosa ammortizzante
Misure: 36/41
Colori: 009 Marrone–avorio; 010 Nero-argento; 029 Viola-argento; 035 Argento-viola; 037 Avorio-Marrone
Euro 140 Gambale 40

Sarà per il nome, sarà per la loro versatilità di calzature sportive e allo stesso tempo eleganti, certo è che le “54” sono già un successo. Le tecnologie di Dolomite si sposano al colore e al design in un prodotto che accoppia lo studio di una scarpa finalizzata al trekking con un look grintoso.
Un mix di elementi fanno rivivere gli Anni Cinquanta. Avete presente l’epoca dei primi blue jeans quando l’american style era un must con Marlon Brando e Marilyn Monroe simboli di una generazione? Le “54” sono tutto questo: una scarpa vintage che fa rivivere un’epoca e le sue icone, ideali per la città così come per una passeggiata in montagna.

La linea si ispira alla spedizione di Lino Lacedelli e Achille Compagnoni: una delle grandi imprese targate Dolomite. Queste calzature sono un omaggio a due dei più grandi alpinisti della storia che, proprio nel ’54, hanno conquistato la vetta del K2.

Nella collezione 54 si può scegliere tra due versioni: alta che avvolge morbidamente la caviglia o bassa più simile ad una sneakers. Da indossare con i jeans e una felpa. I modelli sia per lei che per lui sono proposti in diversi materiali: il suede, la pelle, il goretex e i tessuti in nylon imbottiti. Presentate in accattivanti nuances adattabili facilmente a tutti gli stili.

Tra le novità due modelli in “pelle pieno fiore” e due varianti con abbinamenti di tessuti in nylon idrorepellente e suede. Per la donna, inoltre, Dolomite ha ideato il “54 Boot WP”, una calzatura calda e confortevole e allo stesso tempo cool con un originale scalda muscolo da abbinare alla scarpa.

Le “54” sono tutte da collezionare: rosso, blu, beige, viola, un colore al giorno a seconda dell’umore. Per chi ama il look retrò e vuole essere sempre alla moda: ideali per un giro in Vespa come anche per una serata con gli amici.

Benefici principali: nuovi livelli di sicurezza, precisione e controllo nel passo, massimo comfort su tutti i terreni, anche in situazioni estreme.

Per informazioni: www.dolomite.itwww.dolomite.it/outdoor-it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,