MENU

5 Dicembre 2012

Skitouring & Ski Alp · Trofeo Mezzalama · allenamenti · Christian Balducci · scialpinismo · Simona Hosquet · Sonia Menabreaz · squadre femminili · Stefania Avanzinelli · Trofeo Mezzalama · Valtournenche · Ski · Ski Touring e Ski Alp

DONNE AL MEZZALAMA Una squadra, un allenatore

Tutto è nato per caso, una sera di agosto al rientro da un escursione al rifugio Perrucca, ci siamo ritrovati tutti a cena a casa di Nicola, una delle solite cene tra guide e mogli, le solite battute gli scherzi e le prese in giro. Si comincia a parlare di salite corse in montagne e dato che quest’inverno c’è il Mezzalama, anche di questa meravigliosa gara che qui nella Valtournenche è molto sentita.

Ognuno vuole esprime la sua opinione sull’organizzazione sugli allenamenti su come parteciperebbe. Da una battuta all’altra in un clima festaiolo ed amichevole tre voci cominciano a parlare sulla stessa linea d’onda, non le solite chiassose voci delle guide sempre molto espansive. No questa volta sono a farsi sentire sono le voci di Simona, giovanissima e prima guida donna di Cervinia e di Sonia e Stefania.

Un po’ per scherzo un po’ per prendere in giro i maschietti decidono di fare loro quest’inverno il Trofeo Mezzalama.

Sono passati alcuni messi e le battute di una serata tra amici sono diventate un vero desiderio, così si è deciso di cominciare ad affrontare questa sfida. Per aiutarle nel loro sogno mi sono offerto di seguirle nella preparazione e negli allenamenti, e così ora siamo una vera squadra con tanto di allenatore. Ve le presento:

Simona Hosquet, è la più giovane ma sicuramente quella con più esperienza alpinistica. Caporale degli alpini, guida alpina, alpinista per lavoro e per passione. Passa quasi ogni giorno sulle cime delle montagne della valle d’Aosta, sia l’estate che l’inverno cambiano i mezzi con cui le affronta ma la passione e l’amore per le sue montagne restano sempre gli stesse.
È alla sua prima esperienza in gare di sci-alpinismo così lunghe ma le capacità tecniche sicuramente non mancano ora non resta che allenare quelle di velocità e resistenza.

Stefania Avanzinelli, nasce come fondista, già mamma di due bellissime bimbe, ha ereditato la passione per la montagna dal padre, passando dallo sci di fondo in inverno all’arrampicata d’estate, dopo essersi sposata ha ampliato le sue passioni anche all’alpinismo e allo sci-alpinismo, forse per seguire il marito Guida. È alla prima esperienza con gare di questo genere ma anche in lei la determinazione e la grinta non mancano.

Sonia Menabreaz, figlia e moglie di guide, ha vissuto e respirato l’alpinismo di queste montagne fin da piccola, anche lei mamma di una giovane ragazza, è l’unica ad avere già provato sulla propria pelle cosa significa il Mezza, purtroppo la scorsa stagione ha dovuto rinunciare a oltre metà percorso, ma quest’anno è determinata più che mai a finire questa meravigliosa gara.

Queste sono le mie tre atlete come scherzosamente mi piace chiamarle, ora dovranno sudare ed allenarsi, seguitele nel loro lungo percorso per arrivare ad realizzare un sogno!!!

Christian Balducci
Guida Alpina – Guide de Haute Montagne

Tags: , , , , , , , ,