MENU

11 Giugno 2011

Ambiente e Territorio · Ambiente · Austria · experience · Gran Kinigat · Lienz · Rosskopf · Tirolo · tutela del territorio · Ambiente e Territorio

DUE CIME DELLE ALPI IN VENDITA Succede in Tirolo

La Società immobiliare federale (Big) dell’Austria – che generalmente si occupa di immobili! – ha messo in vendita due cime del Tirolo Orientale: si tratta del Gran Kinigat, conosciuto anche come Monte Cavallino (2690 metri), e del Rosskopf, noto come Monte Cavallo (2600 metri); siamo nella regione di Lienz, a pochi chilometri dal confine italiano con l’Alta Pusteria. Il prezzo a base d’asta per tutte e due insieme – in totale ben 1,2 milioni di chilometri quadrati – è di 121.000 euro.

Il Comune di Kartitsch nel quale rientrano queste due cime non è per la verità molto entusiasta dell’operazione: “si tratta di una cosa che ci tocca a livello emozionale” – dice il sindaco Josef Außerlechner – “perchè le montagne appartengono al nostro Comune come la chiesa del paese o le foreste. Ora è quantomeno strano che un qualche magnate o industriale possa diventare proprietario di queste cime, entrambe mete predilette delle escursioni“.
Vero è – aggiunge il sindaco – che anche una volta vendute le due cime non dovrebbe cambiare molto: rimarrebbe vietato recintarle o impedirne l’accesso, gli aerei potrebbero continuare a sorvolarle, ed anche eventuali affissioni pubblicitarie non dovrebbero essere possibili, a motivo di tutela ambientale…

In ogni caso il sindaco intende aspettare gli sviluppi della vicenda – c’è tempo fino all’8 luglio per avanzare offerte, e pare che ci siano già una ventina di interessati – per poi eventualmente fare pressioni politiche al fine di impedire la vendita…

(Fonte: diepresse.com)

Tags: , , , , , , ,