MENU

29 Marzo 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · CAI La Spezia · Climbing Trip (s) · Lorenzo Ratti · Marcello Gozzi · Marello Gozzi · serate alpinistiche · Una vita tra le cime · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

DUE GENERAZIONI RACCONTANO La Spezia, 30 marzo 2012

Venerdì 30 Marzo 2012 alle ore 21:00 nella sala conferenze della Confcommercio in Via Fontevivo 19 a La Spezia, “Due generazioni raccontano”, incontro con gli alpinisti spezzini Marcello Gozzi  (1922) – Lorenzo Ratti (1978).

Entrambi gli alpinisti, originari della zona, racconteranno al pubblico le loro esperienze accompagnando i loro racconti con  fotografie e video.

Marcello Gozzi – Una vita tra le cime, racconto di un alpinista di altri tempi
Lorenzo Ratti – Climbing Trip(s), roccia ghiaccio, misto tra Scozia e Perù.

Marcello Gozzi (1922) è archeologo. All’età di 18 anni (1940) compie la prima scalata sulle Alpi Apuane. Alpinista esploratore, gli si riconosce il merito di alcune delle prime salite nelle Apuane. Frequenta  il corso da Istruttore di roccia nelle Dolomiti diretto da Riccardo Cassin dove affronta numerose “vie”, fra le più impegnative per l’epoca. É stato compagno di cordata – oltre che dello stesso Cassin – di alpinisti del calibro di Cesare Maestri, De Francesc. Continua la sua attività di scalatore fino alle soglie degli anni ’80.

Lorenzo Ratti (1978) è Istruttore di Alpinismo della Scuola Muzzerone del Cai della Spezia e tecnico del Soccorso Alpino della Spezia, del quale fa parte da ormai 12 anni. Ha partecipato attivamente ai soccorsi per le popolazioni colpite dall’alluvione del 25 ottobre 2011.
Innamorato della propria terra di Lunigiana a cui dedica i propri studi di architettura, cresce alpinisticamente sulle vicine Apuane e sulla palestra di roccia del Muzzerone, dove si esercita fin dall’età di 17 anni. La sua voglia di montagna lo porta presto a spaziare su tutto l’arco alpino: dalle Dolomiti alle Alpi occidentali. Si cimenta poi nelle insidiose vie di misto scozzesi del Ben Nevis e nella scalata sulle Ande peruviane. Riesce nella scalata del versante est del Monte Rosa, parete himalayana delle Alpi, dei piloni del Freney sulla parete sud del Monte Bianco e della nord del Cervino.

La serata, organizzata dal CAI La Spezia, sarà dedicata alla raccolta di fondi a sostegno delle popolazioni della provincia di La Spezia, colpite dall’alluvione.

Info: www.cailaspezia.it

Tags: , , , , , , , ,