MENU

28 Settembre 2012

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Dunglung Khangri · Kashmir · Malcom Bass · North Terong · Pakistan · Paul Figg · Rimo III · Simon Yearsley · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

DUNGLUNG KHANGRY, SW FACE (6.365 m) Prima ascensione

Simon Yearsley, Malcolm Bass e Paul Figg hanno effettuato la prima salita di una vetta inviolata e senza nome, in cima al ghiacciaio del North Terong, in Kashmir (Pakistan).
Il trio ha raggiunto il picco di 6365 m dopo aver abbandonato l’obiettivo iniziale di Rimo III (7233 m) a causa delle condizioni climatiche.

Alcuni dettagli della salita, forniti da Malcom Bass:

“Il maltempo ha fatto fallire il nostro tentativo sulla parete sud ovest del Rimo III, ma siamo contenti di aver realizzato la prima salita di questa cima senza nome di 6365 m!”

Lo scopo originale della nostra spedizione, guidata da Dam Satyabrata, era la parete sud ovest del Rimo III. Dei 26 giorni in cui siamo stati al campo base, per 15 giorni ha nevicato. Abbiamo fatto un tentativo prima di essere bloccati da caduta di neve e da temperature calde. Le condizioni del tempo non ci hanno permesso un altro tentativo in sicurezza.

Fortunatamente per noi il ghiacciaio North Terong è stato visitato solo in pochissime occasioni ed ha parecchie cime inviolate. Abbiamo scelto un bel picco di 6365 m, inviolato e senza nome, su cui era possibile tracciare una linea più sicura.

Abbiamo salito la via di 1200 m con un bivacco. Inizialmente l’arrampicata era su una serie di speroni separati da canaloni di neve / ghiaccio, poi una cresta sottile, e infine una piramide ripida per la vetta. Abbiamo raggiunto la base sommitale della piramide con neve e vento costanti. Abbiamo stretto i denti e raggiunto la cima seguita, poim da una lunga e gelida discesa nella notte.

Dopo esserci confrontati con i membri della spedizione Ladhaki (Tashi Phunchok e Konchok Thinless) ci hanno consigliato il nome Dunglung Khangri. In Ladhaki questo significa vento forte di montagna…

Tags: , , , , , , , , , ,