MENU

7 aprile 2011

Abruzzo · Austria · Basilicata · Biologico e biodinamico · Calabria · Campania · Chef e Gourmet · Convegni e conferenze · Dolomite · Emilia Romagna · Festival ed eventi enogastronomici · Francia · Friuli Venezia Giulia · Germania · Lazio · Liguria · Lombardia · Marche · Molise · Mountain Taste · Piemonte · Prodotti tipici · Proposte turistiche · Puglia · Regioni · Regioni estere · Ristoranti e osterie · Sardegna · Sicilia · Spagna · Spumanti · Toscana · Trentino Alto Adige · Umbria · Valle d'Aosta · Veneto · Vini bianchi · Vini rossi · Andreola · calzature · CERVIM · Cinquantaquattro · dolomite · experience · prodotti tipici · Prosecco Superiore · Valdobbiadene · vino · viticoltura di montagna · viticoltura eroica · Emilia Romagna · Europa · Friuli Venezia Giulia · Italia · Liguria · Lombardia · Piemonte · Biologico e Biodinamico · Chef · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici · Ristoranti · Vini e Spumanti

E' L'ORA DI VINITALY E c'è anche Dolomite…

In questi giorni a Verona, dal 7 all’11 aprile, va di scena quello che è sicuramente l’evento italiano più importante dell’anno per il mondo del vino: è la 45esima edizione di Vinitaly, salone internazionale del vino e dei distillati.

Ne parliamo qui su MountainBlog perchè ci sono alcuni collegamenti importanti che ci mettono in contatto con il mondo vitivinicolo: innanzitutto il fatto che MountainBlog fa parte di Blogosphera, un network di blog tematici – tutti editi dalla Etymo srl – in cui si trova anche il “gemello” WineBlog; ma soprattutto, in questo caso, il fatto che tra questi due siti – e in particolare tra i marchi e le aziende che stringono con essi delle partnership editoriali – possano nascere interessanti sinergie di comunicazione.

E’ il caso in particolare di Dolomite – partner di MountainBlog – che recentemente ha avviato una collaborazione con Andreola – produttore di Prosecco Superiore di Valdobbiadene Docg: una collaborazione che nasce nello spirito delle “true stories” – le “storie vere” di montagna che Dolomite esalta nella sua comunicazione – e dall’ispirazione per i racconti autentici di un territorio – la marca trevigiana – comune ad entrambe le aziende.

Andreola inoltre è un’azienda che ha fatto della montagna in senso lato, e della viticoltura di montagna in particolare, un importante punto di riferimento: la sua è infatti una viticoltura che per ripidezza dei pendii, e prevalenza di lavorazione manuale, è considerata parte della cosiddetta viticoltura “eroica” o di montagna; e dallo scorso anno l’azienda – unica in Valdobbiadene – è socio del CERVIM, Centro internazionale di ricerca e valorizzazione della viticoltura montana.

E’ così che sulla scia della partecipazione di Andreola a Vinitaly 2011, quest’anno nella kermesse veronese ci sarà anche un “pezzettino” di Dolomite, a cominciare dalla nuova linea di calzature Cinquantaquattro, che si farà notare ai piedi dei responsabili dello stand Andreola…

Tags: , , , , , , , , , , ,