MENU

15 Giugno 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · climbing agenda · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Altri Spazi · anni 60 · arrampicata · Enzo Cozzolino · Mlano · serate alpinistiche · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

"ENZO COZZOLINO". UNO DEI PIU' FORTI ARRAMPICATORI DEGLI ANNI '60 Milano, 21 giugno 2012

Il 21 giugno prossimo alle 21,15 allo Spazio Oberdan di Milano Alt(r)i spazi – associazione culturale Ettore Pagani in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e con l’Assessorato alla cultura della Provincia di Milano dedica l’ultimo appuntamento di “alt(r)esere” prima della sosta estiva a Enzo Cozzolino, il “fautore della purezza”.

«Io sogno a occhi aperti una fantastica parete la cui roccia è particolarissima, perché non presenta fessure per i chiodi, ma solamente appigli ed è talmente compatta da respingere persino il perforatore per i chiodi ad espansione.»

Era questa idea che voleva realizzare? O era solo un sogno che la luce del giorno cancella e rimuove?

Non lo sapremo mai. Nel giugno del 1972 Enzo Cozzolino concluse la sua vita di importanti imprese alpinistiche cadendo durante una scalata in libera poco sotto la cima della Torre di Babele (gruppo della Civetta).

PROGRAMMA
“Fachiri” echi verticali. Una storia su Enzo Cozzolino
(Arch. Enzo Cozzolino)
Regia di Giorgio Gregorio, da uno scritto autobiografico di Flavio Ghio. Italia, 2011, col., 52’ «Un’amicizia rimane impegnativa, anche quando l’amico scompare.- dice l’amico e compagno di cordata Flavio Ghio – Enzo non ha scritto un’autobiografia. Questo vuoto mi ha spinto a raccontarlo». Il film, tratto da uno scritto autobiografico di Ghio, ripercorre i luoghi che sono stati teatro dell’attività alpinistica di Enzo Cozzolino. Uomo dalla statura forte e tenace da tutti ritenuto l’erede naturale di Emilio Comici, questo alpinista si è reso protagonista dal 1967 al 1972 di un numero ragguardevole di salite, dimostrando capacità tecniche e psico-fisiche eccezionali, nonché rifiutando l’uso sistematico del chiodo sia come progressione che come assicurazione. Grazie al ricorso alla documentazione proveniente dall’archivio dello stesso Cozzolino, lo spettatore può rivivere le fatiche di questo grande alpinista. Ad accompagnare le splendide immagini delle impervie pareti che ha percorso è una colonna sonora che equilibra il continuo sovrapporsi d’interiorità e oggettività consegnata alla storia e al pensiero dell’alpinismo dalla ricerca ininterrotta intrapresa da Cozzolino.
Alla serata interverranno Flavio Ghio, amico e compagno di scalate di Enzo Cozzolino, Alessandro Gogna, alpinista e presidente di Alt(r)i spazi, ed il regista Giorgio Gregorio.
Appuntamento quindi giovedì 21 giugno alle ore 21.15 a Milano allo Spazio Oberdan – sala Alda Merini in V.le Vittorio Veneto 3 (Porta Venezia)

Ingresso euro 5,50 + euro 3 di tessera annuale I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla cassa di Spazio Oberdan da una settimana prima dell’evento nei giorni e negli orari di apertura della biglietteria: mercoledì, giovedì, venerdì: dalle ore 17 alle 22; sabato e domenica dalle ore 15 alle 22 (tel. 02-77406316)
Non si accettano prenotazioni telefoniche. Solo i soci di Alt(r)i spazi che contattano l’Associazione (via mail o telefono) entrano gratis.

Alt(r)i spazi – Associazione culturale Ettore Pagani    Corso S. Gottardo, 22 – 20136 Milano
tel. 02-8373124    e-mail associazione@altrispazi.it   – www.altrispazi.it

Tags: , , , , , , ,