MENU

30 Ottobre 2013

in evidenza · Millet · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Emanuela Brizio · Etna · Etna Valetudo Eco Marathon · Parco dell'Etna · Trail Running · Running · Trail Running

ETNA VALETUDO ECOMARATHON 2013 al via il 3 novembre

Etna Valetudo Ecomarathon 2013: ottava edizione al via domenica 3 novembre

Al via domenica 3 novembre l’ottava edizione della manifestazione di corsa in montagna Etna Valetudo Ecomarathon, sostenuta da Millet.
La partenza è stata fissata all’inizio del Sentiero natura del Parco di Monte Nero degli Zappini, a Piano Vetore (Nicolosi Etna sud quota 1700 mt.) alle ore 9. L’arrivo è previsto sul versante Nord dell’Etna, dove a fine gara sarà offerto un buffet di prodotti tipici al rifugio Ragabo (quota 1320 mt).

Obiettivo della manifestazione, che ha già ottenuto un notevole successo nelle precedenti edizioni, è di promuovere e valorizzare la conoscenza del territorio del Parco dell’Etna e il tracciato è stato appositamente studiato per attraversare le aree più suggestive, in particolare lo splendido scenario naturale dell’anello della Pista Altomontana.


Tra gli skyrunners in partenza, Emanuela Brizio

Già più di 100 iscritti, tra i quali molti skyrunners, i cosiddetti “corridori del cielo”, specialisti della corsa ad alta quota. Spicca su tutti Emanuela Brizio, pluricampionessa del mondo della specialità.

La maggioranza degli iscritti sono atleti stranieri, provenienti da tutta Europa e sarà cospicua la partecipazione degli amatori, appassionati della natura etnea, che potranno effettuare un programma parallelo di trekking sugli stessi tracciati di gara in misura ridotta.


Tracciato

La gara non competitiva individuale maschile e femminile, segue un tracciato sterrato lungo la pista altomontana dell’Etna. Il dislivello complessivo totale è di 1000 mt. e la lunghezza del percorso è di 42 km. Il punto più elevato è il rifugio di Monte Palestra a 1980 mt. di altitudine. Il tempo massimo per completare la maratona è di 6 ore. Alle ore 14.30 la premiazione presso il rifugio Ragabo.

“Etna Valetudo Eco Marathon” è organizzata dall’associazione sportiva Skytribe di Catania, con il patrocinio e la collaborazione del Parco dell’Etna.

Per informazioni:
gabriele@mandala-tour.com
marcotomasello@hotmail.com

Tags: , , , , , ,