MENU

10 Ottobre 2016

Ambiente e Territorio · Cultura · Italia · Trentino Alto Adige · Tre Cime Dolomiti

IL PRIMO FILM IN REALTA’ VIRTUALE DELL’ALTO ADIGE: le Tre Cime come non le avete mai viste

3zinnen-dolomites

Il più recente prodotto dell’Alto Adige ci fa letteralmente trattenere il fiato: il primo film professionale in realtà virtuale dell’Alto Adige presenta le Tre Cime in modo davvero spettacolare. Che sia con lo smartphone, con il computer o con l’aiuto degli occhiali per la realtà virtuale, l’utente può attraversare in pochi minuti la strapiombante parete Nord della Cima Grande di Lavaredo, allestire una slackline in cima e fare un giro in volo attorno alla vetta per poi tuffarsi tra la Cima Ovest e la Cima Grande.

Il committente di questo ambizioso progetto è il Consorzio Turistico della zona delle Tre Cime nelle Dolomiti con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio. “Cos’altro se non l’emblema delle Dolomiti si presta al meglio per questa rivoluzionaria forma di rappresentazione?”, queste le parole del presidente del Consorzio Turistico, Dieter Wurmböck.“Ci preme avvicinarci il prima possibile a queste nuovissime tecniche multimediali, come ad esempio la realtà virtuale, per poter sfruttare appieno il loro potenziale”, continua il presidente.

Che cosa significa realtà virtuale? Come nei panorami a 360°, i paesaggi vengono ripresi in modo sferico – non in forma di foto, bensì di film. Le riprese, che possono essere effettuate soltanto con il supporto delle necessarie attrezzature tecniche, permettono di catturare vedute mozzafiato. “È stata l’impresa bolzanina Spherea3D srl l’unica nella nostra Provincia ad aver saputo rispondere a tutte le nostre esigenze”, così la direttrice Silvia Wisthaler, entusiasta del risultato.

Con lo smartphone, ma in particolar modo con gli occhiali per la realtà virtuale, l’utente può immergersi totalmente nel volo: planando sopra le Tre Cime si è liberi di guardare in avanti, indietro o lateralmente, come pure in alto o in basso. L’esperienza totalizzante della realtà virtuale attualmente rappresenta il settore più esteso e dalla crescita più rapida, assumendo particolare rilevanza proprio nell’ambito del turismo. Sui social network i film in realtà virtuale sono i più gettonati: migliaia di “mi piace” e condivisioni sono garantiti in brevissimo tempo.

L’intero video su: virtual.tre-cime.info

INFOTre Cime Dolomiti