MENU

2 Agosto 2011

Agenda · Alpi Occidentali · Family & Kids · family & kids agenda · Mountain Refuge · Rifugi · Buco di Viso · Cai Barge · cervino · Colle del Losas · experience · fauna · festeggiamenti · Giro di Viso · Monviso · Monviso 150 · Parco del Po · parete Nord del Monviso · primo traforo delle Alpi · Punta Roma · Punta Udine · Punta Venezia · Rifugio Giacoletti · Val Pellice · Val Varaita · valle del Guil · Valle Po · vie di arrampicata · vie normali · Vitale Giacoletti · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Rifugi

FESTA AL "RIFUGIO GIACOLETTI" (2741 m) SUL MONVISO Colle del Losas, Domenica 7 agosto 2011

Come ogni anno, la prima settimana di agosto ritorna la festa del Rifugio Giacoletti.

Situato sul Colle del Losas, ai piedi della cresta est della Punta Udine, di fronte alla maestosa parete Nord del Monviso, il Rifugio Giacoletti è un’accogliente struttura di alta montagna a quota 2741 metri.

Aperto tutti i giorni da metà giugno a metà settembre, il rifugio dispone di 56 posti letto, sala da pranzo riscaldata con stufa a legna dove è possibile ristorarsi a tutte le ore, illuminazione solare, doccia calda, servizi interni, telefono e collegamento satellitare.

Nel cuore dell’area protetta del Parco del Po, in un ambiente incontaminato d’incomparabile bellezza, habitat naturale di camosci, stambecchi, marmotte, ermellini e della rarissima salamandra nera di Lanza, specie endemica, il Giacoletti è luogo ideale per soggiorni di alcune giornate.

A pochi passi dal rifugio si trovano gli attacchi delle principali vie di arrampicata e le vie normali alle punte Venezia (3095 m), Udine (3022 m) e Roma (3070 m).
A due ore di marcia si trova il Buco di Viso (2882 m), primo traforo delle Alpi, straordinaria opera di ingegneria umana che dal 1480 collega la valle Po con la valle francese del Guil.

Il Giacoletti inoltre è tappa obbligata del classico Giro di Viso e dei numerosi anelli concentrici che si snodano attorno al Monviso passando attraverso ben quattro valli diverse, la Val Varaita, la Val Po, la Val Pellice e la valle francese del Guil.

La festa annuale è dedicata alla memoria dell’alpinista di Barge, Vitale Giacoletti, caduto sul Cervino l’8 agosto 1955 e fondatore della sezione bargese del Club Alpino Italiano.

Molti i volontari e gli amici che partecipano, domenica prossima 7 agosto, all’organizzazione di una festa che è veramente imperdibile ed indimenticabile.

Per informazioni: www.giacoletti.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,