MENU

21 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Agricoltura di Montagna · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente · biodiversità · CAI Regione Lombardia · cultura di montagna · escursioni · experience · Festival · Festival delle Alpi · Folklore · Friuli Venezia Giulia · Liguria · Lombardia · natura · Piemonte · rassegne · Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige · Veneto · Ambiente e Territorio · Cultura

FESTIVAL DELLE ALPI Il 22 giugno, si apre la terza edizione

Sabato 22 giugno, si apre presso la sede itinerante di Chiavenna (SO),  il “Festival delle Alpi”, organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il CAI regione Lombardia e la partecipazione delle diverse realtà regionali del Club Alpino Italiano.

Il Festival coinvolge località/enti facenti parte delle sette Regioni che compongono l’arco alpino italiano e che scelgono di aderire all’iniziativa turistica organizzando manifestazioni legate a vario titolo alla montagna: passeggiate all’insegna della scoperta dei rifugi, dei paesi di montagna e delle loro genti, escursioni, alpinismo, agricoltura di montagna, folklore, cultura di montagna, ma anche attività per favorire la valorizzazione della natura, dell’ambiente e della biodiversità. In più quest’anno hanno aderito all’evento anche i Consolati dei Paesi confinanti che vantano anch’essi la presenza delle Alpi e che collaboreranno alla diffusione dell’evento tramite i loro canali mediatici.

Le iniziative che vengono organizzate, per poter rientrare nel Festival delle Alpi, devono avvenire tutte nello stesso fine settimana designato dall’Associazione Montagna Italia. Sette le Regioni dell’arco alpino italiano interessate: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.

Nell’ambito della manifestazione,  sabato 22 giugno alle ore 14,00 si terrà  presso il Teatro Società Operaia di Chiavenna  il Convegno Nazionale “La montagna maestra del limite di fronte alla crisi economica e morale della società dello spreco. Buone pratiche di ieri e di oggi”, organizzato dal Cai-Regione Lombardia.

Programma ufficiale

Info: www.montagnaitalia.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,