MENU

23 Settembre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Boulder · Climbing · in evidenza · 1° Master Festival della Montana 2014 · action · Alpinismo e Spedizioni · arrampicata · bouldering · Catherine Destivelle · Climbing · festival della montagna · L'Aquila · rassegne · Alpinismo e Spedizioni · Boulder · Climbing · Vertical

FESTIVAL DELLA MONTAGNA. Catherine Destivelle, madrina 2014

Catherine Destivelle. Fonte immagine: it.wikipedia.org

Catherine Destivelle. Fonte immagine: it.wikipedia.org

FESTIVAL DELLA MONTAGNA 2014. OSPITE IL 5 OTTOBRE L’ALPINISTA E CLIMBER FRANCESE CATHERINE DESTIVELLE

Il 3 ottobre, alle ore 10:00, presso l’Auditorium Renzo Piano de L’Aquila, si inaugura il Festival della Montagna 2014.

Catherine Destivelle sarà la madrina di questa edizione e la rassegna la ospiterà Domenica 5 ottobre per una conferenza ricca di aneddoti e testimonianze sulla sua vita d’alpinista.
Un’occasione per ascoltare i racconti delle sue imprese in solitaria, delle ascensioni sulle montagne di tutto il mondo dall’Africa agli Stati Uniti, dal Nepal alla Thailandia.

Alla conferenza, arricchita da proiezioni di video e foto, seguirà un dibattito con il pubblico.

Catherine Destivelle, premierà anche i vincitori della competizione di arrampicata, il 1° Master Festival della Montagna, valido per il campionato regionale boulder Opern, che si svolgerà durante tutta la giornata di domenica 5 ottobre.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

 

CATHERINE DESTIVELLE

Alpinista, climber, Catherine Destivelle è stata considerata per anni la migliore scalatrice al mondo. Figura fondamentale dell’alpinismo contemporaneo, unisce un estremo talento al fascino di una donna che ha fatto dell’arrampicata in solitaria la sua ispirazione principale.

Inizia la sua carriera di scalatrice a 15 anni, nella zona di boulder vicino casa, nella foresta di Fontainebleu. A 17 raggiunge le più alte cime delle Alpi. Intraprende degli studi di chinesiterapista ma la passione per l’arrampicata non l’abbandona: prosegue infatti la sua attività compiendo imprese sempre più spettacolari. Tra il 1985 e il 1988 è considerata la scalatrice più forte del mondo; in questi anni l’interesse per l’arrampicata sportiva si sposta verso la sua vera e grande passione: l’alpinismo. Catherine si cimenta con la scalata in solitaria, nella quale eccelle, ecompie imprese incredibili: negli anni ‘90, tra le altre, realizza le ascensioni delle tre più mitichepareti delle Alpi: L’Eiger, Les Grandes Jorasses e il Cervino. Storica fu l’apertura invernale e in solitaria di una nuova via sul Petit Dru, impresa che le costò 11 giorni di bivacco in parete. Attualmente la sua attività di alpinista prosegue, ma con toni meno “spettacolari”. Ha fondato una casa editrice di libri di montagna Les éditions du Mont Blanc e produce film di montagna. Durante il Trento film Festival il documentario film Au delà des cimes di Rémy Tezier che racconta le imprese in montagna delle Destivelle si è aggiudicato la “Genziana d’oro” del Club Alpino Italiano per il miglior film di montagna e alpinismo.

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A CATHERINE DESTIVELLE

Festival della Montagna 2014. Locandina

Festival della Montagna 2014. Locandina

Tags: , , , , , , , , ,