MENU

12 Febbraio 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · action. Fiemme 2013 · artisti trentini · beneficienza · Campionati del Mondo di Sci Nordico · compilation · Corrado Tononi · Dolomiten Bier Band · Fiemme 2013 · francobolli · musica · Pietro De Godenz · sci di fondo · sci nordico · solidarietà · World Champs Compilation Fiemme 2013 per l’Emilia · Ski · Ski Race e Nordic Ski

FIEMME 2013 Un francobollo mondiale, musica, sport e solidarietà

Dal 20 febbraio centinaia di specialisti delle discipline nordiche, provenienti da tutto il mondo, si raduneranno per contendersi le medaglie dei 49° Campionati del Mondo di Sci Nordico e lo faranno a ritmo di ottima musica.

Il 1° febbraio presso la sede di Cavalese si è svolta una conferenza stampa per presentare alcune iniziative legate a “Fiemme 2013”. Il presidente Pietro De Godenz ha portato il saluto del comitato ed ha evidenziato come le diverse iniziative rispecchiano appieno anche gli intendimenti del gruppo organizzatore, come volontariato e solidarietà.
É stato presentato quindi il “francobollo mondiale” emesso da Poste Italiane e disponibile negli uffici postali. Il francobollo avrà una tiratura di due milioni e settecentomila pezzi da 85 centesimi, fa parte della serie “Lo sport italiano” e racconta l’imminente evento dei colori dell’iride grazie alla vignetta realizzata da Gaetano Ieluzzo. Il tricolore, l’azzurro Italia e del cielo trentino, le montagne sulle sfondo e due atleti in azione, un fondista e uno ski-jumper. Una piccola opera d’arte che entrerà nelle case di parecchi in tutto il mondo.

Il direttore di Poste Italiane del Trentino, dott. Andrea Fiorin, ha presentato alla stampa il francobollo, ed il presidente di Fiemme 2013 De Godenz ha apposto il primo annullo ufficiale. “Anche se oggi e-mail e telefonini la fanno da padroni nelle comunicazioni interpersonali, la posta rimane sempre in primo piano e lega insieme passato, presente e futuro” ha detto Fiorin. Confermate anche le date dell’annullo, disponibile in Piazza Duomo a Trento il 20 febbraio in occasione della cerimonia di apertura dell’evento iridato, il 21 a Lago di Tesero in occasione della prima gara di fondo, il 22 a Predazzo per la pima gara di salto e ancora il 28 ed il 1° marzo a Lago di Tesero.

È toccato poi alla presentazione del disco dal titolo “World Champs Compilation / Fiemme 2013 per l’Emilia“, contenente 13 brani, inclusa la canzone ufficiale che il balcanico Goran Bregovic ha eseguito con cori, bande e musicisti trentini.
La compilation “mondiale” è una colonna sonora esclusiva, che legge anche la partecipazione dei Dolomiten Bier Band, quartetto di Predazzo che con il brano “Jump&Go” ha vinto il contest “Canta i Mondiali”, promosso dall’emittente Radio Dolomiti, dal quotidiano L’Adige e dal comitato Fiemme 2013. Per alcuni mesi sono stati raccolti brani (una trentina in tutto) e una commissione mista ha “portato” in finale sei artisti, i Dolomiten Bier Band, i South Punk (Val di Fiemme), Roberto Feliciano (Arco), Alessandro Travaglia (Vallagarina), Corrado Nascimbeni (Trento) e gli SNL (Val di Non).

“Non è stato facile scegliere un solo brano tra i tanti che ci sono pervenuti, tutti erano meritevoli di attenzione”, ha commentato Corrado Tononi, direttore della radio trentina partner dell’evento iridato Fiemme 2013. La compilation – prodotta dalla Gulliver Studio Production – contiene i brani dei sei finalisti di “Canta i Mondiali” e pezzi di altri artisti trentini come Rebel Rootz, Le Origini della Specie, Adele Pardi, Davide Battisti, Wooden Collective e Matteo Abatti, un concentrato di diversi stili – dal rock al pop, dalla musica da cantautore al folk fino all’elettronica – che accompagnerà tutta la rassegna iridata con profondo spirito di solidarietà.
Il disco, infatti, sarà acquistabile sui campi di gara durante i Campionati del Mondo e il ricavato andrà interamente in beneficienza a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia.
Nello specifico, si andrà a ricostruire la palestra delle scuole medie di Mirandola (circa 1.500 metri quadrati di spazio) in provincia di Modena, con l’impegno trentino che riguarderà la copertura della struttura con legno proveniente dalle foreste della valle, che sarà realizzata in collaborazione con aziende locali. L’obiettivo è di rendere fruibile la palestra a partire dall’anno scolastico 2013/2014. Il progetto è stato presentato, con un modellino della palestra, dall’arch. Nicola Vanzetta, anche a nome dei responsabili Franco De Nadai e Paolo Deville.

È possibile sostenere l’iniziativa anche privatamente con un contributo presso la Cassa Rurale di Fiemme e la Cassa Centrofiemme – Cavalese, oppure prenotando una settimana bianca in Val di Fiemme presso gli hotel che aderiscono al progetto.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Uniti per l’Emilia e viene sostenuta dalle scuole di Fiemme, dai comuni della valle, dalla Comunità Territoriale di Fiemme e dalla Magnifica Comunità di Fiemme.
Angelo Corradini, segretario generale di Fiemme 2013, ha chiuso la conferenza stampa con poche e significative parole “siamo molto tranquilli, ognuno dei nostri 1200 volontari sa già bene cosa fare. Le piste sono perfettamente innevate, ci manca solo la conferma del bel tempo!”

Info: www.fiemme2013.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,