MENU

22 Aprile 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alpi · Austria · corsa in montagna · Filippo Menotti · Francia · italia · Liechtenstein · Principato di Monaco · Run for a dream · Svizzera · Trail Running · Running · Trail Running

FILIPPO MENOTTI. Giro delle Alpi in solitaria, attraverso 6 paesi

Filippo Menotti

Filippo Menotti

FILIPPO MENOTTI: SUI SENTIERI DELLA VIA ALPINA IN SOLITARIA PER 2400 CHILOMETRI

Partirà domenica 21 giugno da Muggia (TS), il varesino Filippo Menotti, classe 1977, con l’obiettivo di percorrere 2400 km e 150.000 metri di dislivello positivo in solitaria, attraversando 6 paesi: Italia, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Francia per arrivare nel Principato di Monaco nel minor tempo possibile.

Run for a dream è il nome del suo progetto,  che nasce dalla passione per lo sport ed in particolare per la natura e la montagna e che prevede il giro delle Alpi sui sentieri della Via Alpina, fino a Monaco.

Nel suo giro tra le Alpi Giulie e Alpi Liguri, Menotti correrà per circa una trentina di chilometri al giorno.

Filippo Menotti

Filippo Menotti

Quando nasce la tua passione per la corsa in montagna?
… circa 10 anni fa, ho iniziato a correre, poi ad andare in bici sia su strada che in Mtb, poi ho effettuato lunghi trekking e alla fine ha iniziato ad appassionarmi anche la corsa in montagna

Eri un impiegato e hai  lasciato definitivamente l’ufficio per dedicarti completamente allo sport..
Ho lavorato per 10 anni nel settore comunicazione, sia cartacea che web. Ho lasciato tutto e ho iniziato una nuova vita “lavorativa” fatta di allenamenti, occupandomi della comunicazione per i miei progetti sportivi, tentando di coinvolgere sponsor  locali e nazionali  … e non è per niente facile!!!

Perchè questa impresa in solitaria?
Ho deciso di intraprendere questa impresa in solitaria, innanzitutto per capire fino a che punto riesco a spingermi …  non è un gara, ma una sfida con me stesso, ho un obbiettivo e voglio raggiungerlo. E poi, anche se il progetto non prevede alcun accompagnatore, non sarò proprio solo, ho molte persone che mi seguono attraverso la mia pagina Facebook  e so che saranno un sostegno determinante nei momenti difficili.
All’inizio dovevamo farla in due, in maniera diversa (in totale autonomia camminando) poi Marco, il mio caro amico e compagno di avventure si è sistemato a livello lavorativo e così ho ripreso il percorso studiato da noi.

Filippo Menotti

Filippo Menotti

Hai scelto il percorso rosso della Via Alpina …  in quanto tempo speri di completare i 2400 chilometri previsti
Si’… il percorso giallo e il percorso blu hanno tappe con dislivelli sia positivi che negativi molto impegnativi… Il mio obbiettivo è di effettuare l’impresa in 75 giorni, ma l’importante è arrivare al termine.

Intervista di Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , , , , , , ,