MENU

20 Dicembre 2010

Uncategorized · arrampicata · Christian Roccati · climb · Finale Ligure · Outdoor Liguria

Finale è sempre Finale…

Ogni volta che vai nell’ovest della Penisola e ti fermi in Liguria, scopri che qui davvero non vi è che l’imbarazzo della scelta. Muzzerone, Tigullio, Toirano, Albenga, e le diversificate vallate sono solo alcune delle possibilità arrampicatorie che ci consentono di scegliere fra non so quante migliaia di vie.

Eppure Finale è sempre Finale… il più grande comprensorio di arrampicata in Europa, con le sue 3000 linee di scalata su calcare, racchiude in sé la maggior parte degli stili esistenti, placche, tetti, diedri, camini, fessure, lame, pance, stalattiti, c’è questo… ma anche molto altro… karren, clessidre, buchetti, colate, erosioni rosse e centinaia di altre meraviglie.

Ne La Rivista del CAI, di questo mese… all’incirca 320.000 copie, vi è lo speciale nazionale sull’arrampicata e tra i tanti articoli… la copertina è andata a Finale… e non ad una delle tante sfaccettature, ma specificatamente al “nostro” tipo di proposta…

L’articolo sulle nostre vie nuove o riqualificate, in uno stile umano e vicino alle persone, si è dimostrato una valida risposta che tocca il nocciolo della questione. Oggi chi arrampica non ha bisogno solo di gradi e numerini… anzi.. quelli in fondo al tutto…
Prima viene un modo di intendere la roccia che guarda in faccia le persone… Chi ha disegnato, chi ha riqualificato, chi mantiene e chi frequenta… C’è chi desidera imparare e migliorare, ma sempre con uno sguardo all’ambiente ed uno alle persone in termini di rispetto e sicurezza, e vi è chi continuerà a diffondere.

Questo è ciò che proponiamo. Questo è ciò che noi siamo.

Buone scalate!

Christian Roccati
www.chrsitian-roccati.com

Tags: , , , ,