MENU

27 Novembre 2013

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior & Under 23 · Fiemme 2014 · Fis Nordic Junior World Ski Championships · Lago di Tesero · Predazzo · sci di fondo · sci nordico · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

FIS NORDIC JR WORLD SKI CHAMPIONSHIPS. Val di Fiemme, 27 gennaio-3 febbraio 2014

Dopo i Campionati del Mondo di Sci Nordico della passata stagione, nuovo appuntamento mondiale sulle nevi trentine.

Dal 27 gennaio al 3 febbraio, infatti, tra Predazzo e Lago di Tesero si consumerà una nuova edizione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior & Under 23 e sarà un’ottima occasione per far emergere le doti di tanti giovani campioni che stanno crescendo nelle formazioni nazionali di tutto il mondo.

In Val di Fiemme è prevista la presenza di 23 Nazioni con oltre 450 atleti e tra questi la compagine azzurra si compone al momento di 28 fondisti e fondiste, 3 saltatrici e 6 combinatisti.

Programma

A fare da apripista alle gare iridate ci penseranno numerosi  eventi che riempiranno la stagione invernale 2013-2014 di sport e spettacolo all’ennesima potenza. Poi, il 28 gennaio, la prima gara. Toccherà infatti agli Junior ed al salto femminile individuale dal trampolino aprire le danze. Mercoledì 29 sarà invece giornata dedicata agli sci stretti per tutte le categorie (Junior e Under 23) con le gare sprint in tecnica libera. Il giorno dopo la mattinata si aprirà con il salto femminile di squadra per le atlete Junior, a cui seguiranno la 10 km femminile e la 15 km maschile in passo alternato per il fondo Under 23. Sarà anche il day 1 della combinata nordica Junior che vedrà in calendario le gare individuali di salto e poi i 10 km di fondo. Nel tardo pomeriggio toccherà anche ai maschietti lanciarsi dal trampolino di Predazzo per la gara individuale (Junior).
Il 31 gennaio protagonisti saranno ancora gli atleti Junior del fondo con lo skiathlon 5+5 km (femminile) e 10+10 km (maschile), mentre il giorno successivo scenderanno in pista tutte le discipline. La combinata nordica (Junior) prevede l’abbinata del salto e della 5 km individuale, per il fondo Under 23 ci sarà lo skiathlon 7,5+7,5 km (femminile) e 15+15 km (maschile), per finire con il salto di squadra maschile, sempre nella categoria Junior. Si concluderanno così le competizioni per gli Under 23, mentre le due giornate finali vedranno ancora in gara i più giovani. Domenica 2 febbraio, infatti, la combinata nordica metterà in palio il podio per i team con le due prove di salto e staffetta 4×5 km. Il cross country invece scivolerà sui binari di Lago di Tesero per la 5 km (femminile) e 10 km (maschile) in tecnica classica e chiuderà il giorno successivo con le staffette 4×3,3 km (femminile) e 4×5 km (maschile).
Tutti i salti saranno effettuati dal trampolino HS 106 dello stadio del salto di Predazzo.

Protagonisti di casa

Tra i possibili protagonisti di casa al mondiale anche la sorridente Evelyn Insam. La quasi ventenne saltatrice originaria della Val Gardena (BZ) veste i colori azzurri dal 2006 ed ha già fatto capire di che pasta è fatta. Seconda ai Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior di Liberec 2013 (CZE), a Fiemme 2013 ha saputo chiudere in un’ottima settima posizione tra i big nella Mixed Team HS106 e ottava invece nell’individuale dallo stesso trampolino.

Info: www.fiemme2014.com

Tags: , , , , , , , ,