MENU

18 Settembre 2013

Cult · in evidenza · Alberto Peruffo · Casa di Cultura Cibernetica · Cult · Ex-pedire oggi · experience · Fosco Maraini · Franco Nicolini · Heinz Grill · I conquistatori dell'inutile · K2013-150CAI · Martha Gamper · Merano · mostre fotografiche · Travalicando muri di idee · Walter Andrighetto · Cultura

I CONQUISTATORI DELL'INUTILE: "TRAVALICANDO MURI DI IDEE" Merano (BZ), 26 settembre-17 ottobre 2013

Dal 26 settembre fino al 17 ottobre il Centro per la Cultura/Kulturzentrum di Merano ospita la mostra “Travalicando muri di idee” di Fosco Maraini. L’evento, rientra nell’ambito della rassegna itinerante “I conquistatori dell’inutile”, giunta alla sua terza edizione.

Alberto Peruffo, curatore della rassegna e della mostra, sarà il protagonista della prima serata.

«Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione pone ancora una volta al centro della propria ragion d’essere, i racconti e i personaggi di un diverso approccio alla montagna. Attraverso di essi si vuole proporre una riflessione di più ampio respiro sulla possibilità di convivenza e di condivisione delle diversità culturali che da sempre hanno garantito all’umanità la ricchezza e la continuità della sua esistenza. A questa riflessione si ispira soprattutto l’esposizione fotografica di Fosco Maraini dal titolo “Travalicando muri di idee”. Per questa edizione il tentativo sarà quello di continuare a offrire al pubblico stimoli diversi, sulle altrettanto diverse modalità con cui può essere interpretato il vivere, il sentire e il conoscere la montagna. Ai vari processi di omologazione, “I Conquistatori dell’inutile” vuol contrapporre tutte quelle voci ed esperienze che invece rappresentano un ideale e coraggioso grido di speranza che attraversa le valli e tocca le cime dell’intero nostro pianeta» – così scrivono Giorgio Loner e Stefania Borin nella brochure di presentazione.

L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 26 settembre alle ore 18.30. Seguirà una conferenza dal titolo Ex-pedire oggi, l’omonimo scritto pubblicato in anteprima su casadicultura.it  e la presentazione ufficiale di Alberto Peruffo della spedizione K2013-150CAI.

Negli incontri successivi interverranno Martha Gamper, Walter Andrighetto, Heinz Grill, Franco Nicolini.

 

Brochure della rassegna con il programma completo.

Info: casacibernetica.wordpress.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,