MENU

29 Gennaio 2013

Attività invernali · corsi · Freeride & Freestyle · Mountain Guide · action · Courmayeur · free telemark · Free Telemark Mont Blanc · Guide alpine · maestri di telemark · Valle D'Aosta · Freestyle e Freeride · Ski

FREE TELEMARK MONT BLANC Courmayeur (AO), 2-3 febbraio 2013

Terza edizione del Free Telemark Mont Blanc, il 2 e 3 febbraio 2013.

La manifestazione, inserita nel circuito Telemark Tour Valle d’Aosta, raduna ai piedi del Monte Bianco sciatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, curiosi, neofiti, ma anche esperti e campioni. Ad organizzarla è il Telemark Club Mont Blanc, in collaborazione con la Scuola di sci e snowboard Courmayeur.

Le attività daranno spazio sia alla didattica che al puro divertimento, sia allo stile classico che al freeride. Sabato 2 chi lo desidera potrà perfezionare il proprio stile, anche grazie alla possibilità di noleggiare gratuitamente tutte le attrezzature presso lo stand Telemark Mont Blanc allestito al Plan Chécrouit. Si potranno testare anche i materiali di ultima generazione. Chi non ha mai sperimentato il movimento con il tallone libero, che permette le tipiche curve con il ginocchio piegato, potrà sperimentare i rudimenti della tecnica sciando in pista e nei boschetti assieme ai maestri di telemark.

I più esperti saranno invece invitati a dedicarsi al freeride in piena sicurezza sui più bei percorsi del comprensorio, grazie alla presenza delle guide alpine. Al Pré de Pascal le stesse guide allestiranno un campo Arva, dove si terranno stage di ricerca dei dispersi e di primo soccorso in valanga. La giornata sulla neve si chiuderà con la “Festa del fuoco”: tutti a Dolonne per un’allegra serata a base di musica, pane nero e vin brulé.

Domenica 3 febbraio lo stand Telemark Mont Blanc allestito al Plan Chécrouit accoglierà appassionati e curiosi fino alle ore 15.00. In mattinata, spazio ad una delle novità di quest’anno. Per questa edizione, gli organizzatori non hanno optato per la consueta “gara di stile” tra i paletti. Il momento agonistico della manifestazione è un’inedita gara di dislivello. Conquisteranno il premio coloro che avranno “macinato” maggiori dislivelli durante tutto il fine settimana. A decretare i vincitori della gara, arbitro imparziale, lo skipass, in grado di registrare il percorso di ogni utilizzatore.

Info: www.telemarkmontblanc.com/joomla/index.php/

Tags: , , , , , ,