MENU

15 Giugno 2011

Bike · Mountain Bike · Arta Terme · Austria · bicicletta · Carnia · ciclismo · ciclismo da strada · ciclovia Alpe Adria · Dolomiti friulane · Drava · experience · Franco Pellizotti · Friuli Venezia Giulia · Giro d'Italia · Grado · Monte Zoncolan · mountainbike · Parco Nazionale del Triglav · Tarvisiano · Val Liumiei · Val Pesarina · Altri · Bike

FRIULI VENEZIA GIULIA SULLE DUE RUOTE Gli itinerari più belli in compagnia di Franco Pellizotti

Le montagne del Friuli Venezia Giulia sono il terreno ideale per la pratica del ciclismo da strada e della mountain bike. Numerosissimi i circuiti su cui si allenano anche i grandi campioni del ciclismo, che si addentrano  tra montagne,  colline, boschi, fiumi e centri storici ricchi d’arte.

Da oggi, grazie ad una iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia, gli appassionati della bicicletta che vorranno trascorrere una vacanza all’insegna delle due ruote, potranno percorrere gli itinerari più belli della Carnia e del Tarvisiano assieme a un campione del calibro di Franco Pellizotti.

Non è richiesta una preparazione particolare. Ciclisti di tutti i livelli, da quelli alle prime esperienze ai cicloamatori più esperti, sotto l’attenta guida di Pellizotti, potranno divertirsi e mettersi alla prova pedalando su itinerari impegnativi ma dal fascino unico,  contando sulla proverbiale ospitalità delle strutture ricettive della regione e su tutta l’assistenza specializzata necessaria per una vacanza in bicicletta.

Il programma ha preso il via il 2 giugno con la prima vacanza in Carnia, ad Arta Terme, e si concluderà, sempre ad Arta Terme, domenica 16 ottobre. Le grandi salite della Carnia, dal mitico Monte Zoncolan alla panoramica delle Vette, sono un’occasione unica per sfidare se stessi e provare a scalare queste cime che hanno fatto la storia del Giro d’Italia, dalle Dolomiti Friulane, con salite e panorami mozzafiato, a tutta l’area della Val Lumiei e la Val Pesarina.

Nel Tarvisiano, inoltre, la ciclovia Alpe Adria, riconversione della dismessa linea ferroviaria Coccau-Gemona del Friuli, è il fiore all’occhiello dell’offerta turistica estiva del territorio. In fase di ultimazione su alcuni tratti, la ciclovia permette di attraversare la regione fino a Grado, collegandosi in Austria alla ciclopista della Drava (Drauweg) e in Slovenia alla ciclovia che circonda il Parco Nazionale del Triglav.

La giornata tipo prevede, dopo la sveglia, una colazione personalizzata in base al programma delle attività e l’escursione in bicicletta fino a metà pomeriggio, con una pausa per il pranzo durante il tragitto. Al rientro in albergo, i partecipanti potranno rifocillarsi con uno snack e dedicarsi al meritato riposo per poi incontrare Franco Pellizotti per una riunione tecnica sul tema dell’alimentazione e delle attrezzature tecniche sportive da utilizzare durante l’allenamento. La giornata ciclistica si concluderà con una breve analisi da parte del campione della giornata trascorsa e con l’illustrazione del programma del giorno successivo, per poi cenare in hotel e pernottare.

I partecipanti di ciascun gruppo –  minimo di 10 persone,  massimo di 20 – avranno in omaggio una t-shirt e, al termine dell’ultima giornata in programma, si confronteranno in una prova ciclistica il cui vincitore si aggiudicherà una maglia in tessuto tecnico.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.turismofvg.it o contattare il numero verde 800.016.044.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,