MENU

14 Novembre 2014

Camminatori · Cult · in evidenza · Lowa for walking · Walking · camminare · camminatori · Cult · experience · Fausto De Stefani · George Meegan · Kurt Diemberger · Lowa for walking · Luca Bich · Mese Montagna · montagna · Verso dove · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Cultura · L'arte di camminare

GEORGE MEEGAN il 14 novembre a "Mese Montagna"

George Meegan, fonte: Mese Montagna

George Meegan, fonte: Mese Montagna

GEORGE MEEGAN A “MESE MONTAGNA”: OSPITE DELLA RASSEGNA IL CELEBRE CAMMINATORE INGLESE

Questa sera, alle ore 20.30, presso il Teatro Valle dei Laghi il protagonista assoluto del secondo appuntamento di “Mese Monagna” sarà George Meegan, camminatore inglese che fra il 1977 e il 1983 ha compiuto in 2425 giorni la più lunga camminata ininterrotta di tutti i tempi.

Con il solo ausilio di uno zaino ben attrezzato e di un paio di scarpe da ginnastica, ma anche con il supporto di tanta gente incontrata lungo il cammino, percorse 30 mila chilometri, entrando in contatto con paesaggi, popoli, tradizioni completamente diversi tra loro. Un viaggio epico dalla Terra del Fuoco alle pampas argentine, dai ripidi passi del Perù alla pianura costiera del Messico, dalle praterie dorate degli Stati Uniti alle acque ghiacciate del Mare di Beufort. Un racconto che sarà accompagnato dal duo di chitarre dell’Associazione Musicale Valle dei Laghi composto da Lorenzo Bernardi e Simone Daves.

George Meegan oggi. Fonte: Mese Montagna

George Meegan oggi. Fonte: Mese Montagna

Meegan spiegherà il motivo che lo spinse ad affrontare una simile avventura e che ha anticipato in tante sue interviste: «ho viaggiato senza denaro – racconta – per essere come le persone intorno a me e ho sempre avuto quel che mi serviva: aiuto, cibo, acqua, ospitalità… Io credo che se vivi in armonia col mondo avrai sempre quello che ti serve».

All’evento sarà presente anche il noto alpinista Fausto De Stefani, che presenterà il progetto di solidarietà dell’associazione “Senza frontiere”, che prevede la costruzione in Nepal di scuole per bambini senza fissa dimora, laboratori artistico-artigianali e ambulatori.

In assoluto si tratta della prima apparizione in Italia di Meegan, che il giorno successivo prenderà parte alla manifestazione «Il Grande Sentiero» di Bergamo, evento con il quale MeseMontagna da quest’anno collabora attivamente,condividendo la programmazione in Italia. Il suo incontro a Bergamo sarà seguito dalla proiezione in anteprima di «Verso dove», film di Luca Bich, protagonista il celebre alpinista Kurt Diemberger.

Info: www.mesemonagna.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,