MENU

17 Novembre 2011

Senza categoria

Giulia Monego

Mi chiamo Giulia, sono nata a Venezia il 23 Giugno 1981.

Sono cresciuta tra Venezia e la bellissima Cortina d’Ampezzo, nelle Dolomiti dove oltre ad aver passato tutte le mie vacanze invernali ed aver imparato subito a sciare, è sbocciato il mio amore per le Montagne con la m maiuscola.

Vivendo a Cortina dall’età di 13 anni ho potuto dedicarmi alle gare di sci alpino che sono state il mio maggiore impegno dopo la scuola.

Concluso questo ciclo della mia vita nel 2001, ho pensato poi di dedicarmi al corso maestri e agli sci da telemark, che sono stati li miei primi mezzi per reagire al bisogno di cambiamento verso uno sci meno regolato e basato sul cronometro, ovvero lo sci fuori dalle regole dei pali e dei bordi pista.
Nel frattempo mi sono iscritta all’università a Milano, dove dal 1999/00 ho studiato Scienze Turistiche allo IULM. Ovviamente fuoricorso, ho terminato gli esami nel 2005.
Dal 2003/04 lavoro e vivo la maggior parte dell’anno a Verbier nelle alpi svizzere, nel cantone Vallese, dove lavoro anche per la scuola di sci Powder-extreme.

Verbier, la “mecca del feeride”, non ha smentito le mie attese ma anzi mi ha aperto nuove strade che non credevo percorribili. Quella di freeskier professionista per esempio, che è quello che sto cercando di fare da anni e che mi ha portato enormi soddisfazioni nel mondo delle gare, ma anche nello sci di tutti i giorni.

Lo stile freeride è il modo di sciare che mi si addice di più e il modo migliore di esprimermi sulla neve.

Il mio lato di sciatrice-alpinista, lo devo al mio amore per la montagna nella sua interezza e alla voglia di mettermi in gioco in ogni stagione e con ogni mezzo.

Negli ultimi anni, grazie ai miei sponsors, ho avuto la possibilità di viaggiare molto e di fare molta esperienza in montagna, aprendomi nuove strade per puntare ad obbiettivi sempre più impegnativi, che è la cosa che a oggi mi inspira e appaga di più.

[nggallery id=1]

www.giuliamonego.com

facebook.com/giulia.monego