MENU

18 Giugno 2013

Mountain Bike · action · Appennino · biciclette storiche · convegni Emergency · gare per ciclisti diversamente abili · Gran Fondo Alto Appennino Edita Pucinkskaite · Mostre · mountainbike · Pistoia · prodotti agro-alimentari · solidarietà · Toscana · Altri · Mountain Bike

GRAN FONDO ALTO APPENNINO Pistoia, 22-23 giugno 2013

Si avvicina la quarta edizione della Gran fondo Alto Appennino Edita Pucinskaite, manifestazione cicloturistica benefica che già in passato ha sempre coniugato lo sport con la solidarietà, promozione del territorio e cultura. Ancor più quest’anno, tutti questi messaggi andranno a intensificarsi grazie agli sforzi organizzativi dell’Avis Bike Pistoia, Gruppo Ciclistico organizzatore della manifestazione che non si limita a proporre esclusivamente l’evento sportivo e lancia una seria d’iniziative collaterali.
Il convegno Emergency e l’inaugurazione della mostra di biciclette storiche, entrambi presso l’auditorium della biblioteca di San Giorgio di Pistoia, saranno soltanto gli antipasti della Gran fondo più impegnativa dell’Appennino Tosco Emiliano. Oltre a questo nel menù “collaterale” ci saranno la rassegna dei prodotti agro-alimentari e la visita guidata gratuita per il centro storico e musei di Pistoia. Quest’ultime si pongono come novità assolute invitando i partecipanti, gli accompagnatori e i vari ospiti della manifestazione, a scoprire le particolarità gastronomiche del nostro territorio, scegliendo il giorno più adatto, sabato 22 giugno o domenica 23,  per scoprire la città.

Una vera e propria due giorni quindi, incentrata sulla bici che, attraverso quattro itinerari frecciati, porterà i ciclisti nelle montagne più verdi e silenziose, figlie di un territorio unico dall’ancora inespresse potenzialità. Da questa edizione le iscrizioni saranno aperte anche ai ciclisti diversamente abili che potranno misurarsi sul percorso Corto.

La partenza alla francese (marcia libera) in Piazza Oplà di Pistoia è prevista dalle 7 alle 8.30 per i percorsi Medio 74 km, Fondo 120 km e Gran fondo 155Km, mentre l’orario del Corto 56Km è dalle 8 alle 8.30.

Le premiazioni finali inizieranno alle ore 15.00, tra tanti premi che andranno alle società più numerose, spiccherà nuovamente la scultura realizzata artigianalmente dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia che andrà al team con il maggior numero di donne iscritte. Parte del ricavato dalle iscrizioni della Gran fondo sarà devoluto a Emergency.

Tutte le informazioni, dal tracciato Corto a quello Gran fondo, comprese le altimetrie, planimetrie e dislivello totale, oltre al modulo d’iscrizione, il regolamento e le news sono facilmente trovabili sul sito della manifestazione

Programma

www.gfaltoappennino.it

Tags: , , , , , , , , , , ,