MENU

18 Maggio 2015

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · homepage · in evidenza · Mountain Talk · Mountain Tube · Trento Film Festival 2015 · action · Alpinismo e Spedizioni · cervino · concatenamenti · Hervé Barmasse · imprese estreme · Reinhold Messner · riflessioni · Trento Film Festival · Video Talk

HERVÉ BARMASSE. Dalle solitarie estreme a giurato del 63° TFF. Intervista

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli

HERVÉ BARMASSE. IL PROTAGONISTA DI SOLITARIE ESTREME OFFRE SPUNTI DI RIFLESSIONE AL 63°TFF

Nato a Valtournenche, proprio sotto il Cervino, Hervè Barmasse è oggi uno degli alpinisti, più in vista delle nuove generazioni. Protagonista di diverse solitarie estreme sulla montagna di casa, nel marzo dello scorso anno è riuscito nel primo concatenamento invernale in solitaria delle 4 creste del Cervino (4.478 m), oltre ad aver effettuato la prima solitaria invernale della Cresta di Furggen per la via degli Strapiombi.

Tra i giurati del 63° Trento Film festival, ha affiancato Reinhold Messner nella conduzione della serata “150-100-50-0 Storie di alpinisti fra il Cervino e la Guerra”, evento che ha celebrato alcuni anniversari 2015, primo fra tutti i 150 anni dalla prima salita del Cervino.

Secondo Hervé, nell’alpinismo del futuro, per vivere delle grandi avventure, forse sarà necessario rinunciare a un po’ di tecnologia … “ma saremo pronti a farlo?”, si chiede.

Per Barmasse, intervistato a Trento da Andrea Bianchi della nostra redazione, è importante non ripetersi e vivere esperienze differenti. Hervé invita tutti a non guardare necessariamente al grande alpinismo per vivere forti emozioni ma a concentrarsi su se stessi…

Secondo Barmasse, Messner è uno dei più grandi alpinisti di queste ultime quattro generazioni, non solo per le sue imprese alpinistiche ma per il tipo di comunicazione e per aver sempre promosso la cultura di montagna. “Dobbiamo cercare di preservare il territorio montano – dice Barmasse – non solo utilizzarlo per le nostre grandi scalate.”

Simonetta Quirtano

Hervé Barmasse. Concatenamento delle 4 creste del Cervino in solitaria, marzo 2015. Fonte: www.youtube.com

Hervé Barmasse. Concatenamento delle 4 creste del Cervino in solitaria, marzo 2015. Fonte: www.youtube.com

Tags: , , , , , , , ,