MENU

8 Dicembre 2012

Uncategorized · camoscio · Christian Roccati · stambecco

Ho letto “Camoscio e Stambecco”

Ecco un’opera di cui davvero si sentiva la mancanza! In questo periodo di scadenze letterarie praticamente scrivo ogni notte fino quasi alla mattina, ma nonostante ciò non potevo non ricavarmi il tempo per leggere un entusiasmante ed incredibilmente completo libro che mi ha letteralmente magnetizzato!

Il volume in questione è Camoscio e Stambecco

camoscio e stambecco

Si tratta di uno studio davvero erudito sui due animali che come spiriti ci appaiono nell’arco alpino e che andiamo a cercare ad ogni gita in cui ci troviamo in ambiente.
Quante volte vi sarà capitato di provare anche solo a fotografare questi manifici signori delle montagne?

Grazie a questo tomo li avvicinerete come non mai, facendone la conoscenza. Dopo questa lettura avrete altri occhi per guardarli.

Il testo analizza prima il camoscio e poi lo stambecco, parlando prima della sistematica scientifica e della morfologia e biometria degli animali, poi affrontando le altre caratteristiche fisiche ad una ad una.

Vi è uno studio dell’habitat in cui si muovono e vivono e un’analisi del ciclo di vita, fase per fase. Dalla struttura sociale al riconoscimento di sesso ed età. Una parte finale si occupa anche di studiarne i punti deboli e le malattie possibili.

Tutto il volume, già eccellente per caratteristiche editoriali, è corredato da foto a colori, molto belle e ad alta definzione.

Relativamente a questo argomento è davvero il testo che di cui si sentiva la necessità!

Gli autori sono Luca Pellicioli e Claudio Cesaris.

Il primo è un medico veterinario laureato a Milano con una tesi basata proprio sul monitoraggio sanitario degli ungulati selvatici delle Alpi Orobie. Prima dottore di ricerca poi specializzato in patologie della fauna selvatica.

Il secondo laureato in scienze biologiche lavora per il dipartimento di scienze della terra e dell’ambiente dell’università degli studi di Pavia. Da circa 30 anni si occupa dello studio di queste specie ed ha al suo attivo moltissime pubblicazioni al riguardo.

Si potrebbe dire molto altro di entrambi, ma la cosa più semplice è forse quella di leggere questo libro e carpirne i segreti spiegati con semplicità, grazie ad un linguaggio facile da comprendere per quanto erudito.

Per informazioni è possibile contattare direttamente uno degli autori: LUCA PELLICIOLI alla mail luca.pellicioli@libero.it

Christian Roccati
SITOPAGINA FACEBOOK

Tags: , ,