MENU

25 Giugno 2015

Alpi Orientali · Cult · Guide · Iter Edizioni · Mountain Book · Mountain Refuge · Alpi Giulie · Crinale Carnico · Cult · Dolomiti friulane · experience · guide · I 50 Rifugi più belli del Friuli Venezia Giulia · Iter Edizioni · Rifugi · Stefano Ardito · Val Rosandra

I 50 RIFUGI PIÙBELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. In libreria

472px-i-50-rifugi-piu-belli-del-friuli-venezia-giulia-coverI 50 RIFUGI PIÙ BELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: IN LIBRERIA LA NUOVA GUIDA DI STEFANO ARDITO

Per chi vive in Friuli o nella Venezia Giulia, le montagne di questa regione sono tra le più belle delle Alpi. Per chi arriva da lontano, invece, il Campanile di Val Montanaia e il Coglians, lo Jof Fuart e lo Jof di Montasio, la Creta Grauzaria e il ciclopico Mangart sono dei perfetti sconosciuti.

La nuova guida “I 50 rifugi più belli del Friuli Venezia Giulia” (Iter Edizioni), in libreria da giugno, suggerisce di scoprire le valli e le vette del Friuli Venezia Giulia attraverso i rifugi e i sentieri che li raggiungono dal fondovalle. Accanto ai frequentati punti di appoggio delle Alpi Giulie, del Crinale Carnico e delle Dolomiti Friulane, compaiono malghe che permettono di assaggiare i prodotti locali, bivacchi in luoghi selvaggi, e i piccoli ma accoglienti rifugi del Kolovrat, del Matajur e della Val Rosandra.

Per ogni rifugio, oltre alle caratteristiche e all’itinerario di accesso, l’autore, Stefano Ardito, descrive il panorama, la storia, le battaglie della Grande Guerra che sono state combattute nei pressi.

STEFANO ARDITO

Nato a Roma, è giornalista, documentarista e scrittore. Camminatore
e alpinista, conosce l’Himalaya, la Patagonia, le montagne del Mediterraneo e dell’Africa.

 

I 50 RIFUGI PIÙ BELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Autore: Stefano Ardito
Editore: Iter Edizioni, Subiaco (RM) – giugno 2015
Pagine: 128
Prezzo di copertina:  9.90 €

Tags: , , , , , , , , , ,