MENU

26 Aprile 2012

Agenda · Cult · cult agenda · Mountain Book · Narrativa · Armando Gervasoni · Erto e Casso · experience · Gabrielli Editori · Gervasoni Armando · I CORVI DI ERTO E CASSO · Longarone · Vajont · VOCI DEL VAJONT · Cultura · Gabrielli Editore · Narrativa

I CORVI DI ERTO E CASSO Voci del Vajont

Venerdì 27 aprile 2012 alle ore 20.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Erto e Casso (PN), Via XI Ottobre, 4 –  si terrà la presentazione del libro: I CORVI DI ERTO E CASSO – VOCI DEL VAJONT di Gervasoni Armando.

Una ricostruzione d’epoca, una galleria di personaggi scavati con la precisione fotografica del reporter. Un vivido, dolente racconto corale di un capitolo tristemente esemplare della storia del nostro Paese.

Un testimone racconta e profetizza il Vajont prima della catastrofe che il 9 ottobre 1963 causò oltre duemila morti fra Longarone e dintorni.

Questo testimone è proprio l’autore Armando Gervasoni; il ruolo di giornalista gli consente di seguire “in diretta” la costruzione della grande diga commissionata dalla società elettrica Sade, esprimendo nelle pagine di questo suo romanzo le inquietudini, le paure, i dubbi e i sospetti generati dalla costruzione di un’opera di colossali proporzioni.

Il romanzo, “I corvi di Erto e Casso” (“Voci dal Vajont”), vede la luce solo oggi, a quasi 50 anni da un disastro rimasto impresso a caratteri cubitali nella storia del Paese per cause legate all’incuria delle istituzioni, alla cattiva gestione della cosa pubblica, allo sfruttamento più inconsulto dell’ambiente e delle sue risorse.

Titolo: I corvi di Erto e Casso. Voci dal Vajont
Autore: Gervasoni Armando
Prezzo: € 14,00
Dati: 176 p.
Editore: Gabrielli Editori
Data uscita: aprile 2012

Tags: , , , , , , , ,